Google+

Dalle alture di Cuzco alla Copa Libertadores in quattro anni. La storia del Real Garcilaso

maggio 22, 2013 Emmanuele Michela

È nato solo nel 2009, ma ha eliminato il Nacional di Recoba e ora prova l’impresa nella Champions sudamericana. Merito del suo tecnico, “Petrolio”, che sa estrarre gemme preziose da club minori.

A Cuzco, 3400 metri d’altezza sulle Ande peruviane, vogliono andare avanti nella loro scalata al calcio sudamericano. Ci proverà questa sera la Maquina Celeste del Real Garcilaso, ospitando i colombiani dell’Independiente Santa Fe nei quarti di finale di Copa Libertadores, traguardo dove sono arrivati dopo aver fatto fuori ai rigori gli uruguayani del Nacional (fatale l’errore del Chino Recoba). La gioia di quella vittoria è ancora fresca sulla pelle di questa squadra, risultato letteralmente inimmaginabile 4 anni fa, quando il club ancora non esisteva.
Ora però ci sono anche loro tra le grandi dell’America Latina, a contendersi un trofeo mai imprevedibile come quest’anno, orfano delle grandi brasiliane, aggrappato alle storiche Boca e Olimpia e per il resto appannaggio completo di club mai titolati. E chissà che allora l’outsider Real Garcilaso non si ambienti e il gusto della vittoria lo assapori fino in fondo.

L’IDEA DELLA FAMIGLIA VASQUEZ. Come detto la loro storia è recente: 2009 l’anno di fondazione. Il merito è della famiglia Vasquez: proprietari di un’azienda d’artigianato che esporta in mezzo mondo, decidono di scommettere i loro guadagni sul mercato calcistico. Partono dai campionati minori, fino ad arrivare a fare il grande salto nel 2011, anno in cui vincono la Copa Perù, lungo torneo che corre in parallelo alla Serie B locale assegnando un posto nella massima serie peruviana. E così lo scorso anno, eccoli arrivare al Campeonato Descentralizado, dove non riescono a laurearsi campioni nazionali per poco: la finale contro lo Sporting Cristal vede i rivali vincere entrambe le sfide 1-0 e così aggiudicarsi il titolo.
Potrebbe iniziare il declino per la Maquina Celeste: tanti giocatori se ne vanno, compreso Andy Pando, detto El Oso (l’orso), il bomber che con 27 centri era il capocannoniere del torneo e che si è trasferito al Las Palmas, serie B spagnola. Invece la struttura regge bene, le facce in campo cambiano ma non i risultati in campionato, dove il club naviga in vetta. E la squadra viaggia pure nei match internazionali di Libertadores, torneo cui il club è potuto accedere grazie al secondo posto ottenuto l’anno prima: nel gruppo 6 mettono insieme 3 vittorie e 1 pareggio, quanto basta per andare avanti e passare agli Ottavi di finale.

MERITO DI PETROLIO. E il merito va anche all’allenatore Freddy Garcia, soprannominato Petrolio, si dice, per la capacità di tirare fuori il meglio da ognuno dei suoi giocatori e di raggiungere risultati di grande valore con squadre minori. I Vasquez avevano scelto lui nel 2011 perché, pur avendo sempre allenato club provinciali, già due volte era riuscito a fare il salto nel Descentralizado, e hanno deciso di confermarlo alla luce degli ottimi risultati. Guadagnati in casa, dove i 3400 metri d’altitudine rendono difficile la vita a qualsiasi avversaria, ma anche in trasferta, dove il Real Garcilaso ha totalizzato 6 dei 10 punti ottenuti in Libertadores.
Dopo il passaggio del turno, Petrolio voleva incontrare subito una grande argentina o brasiliana, invece si è trovato contro il Nacional, e con l’aiuto dei rigori ha riportato ai quarti di finale un club peruviano dopo ben 14 anni. E  oggi proveranno ad andare ancora più su, oltre i 3400 metri di Cuzco.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.