Google+

Papa Francesco: «Una fede che non dà frutto nelle opere non è fede»

febbraio 21, 2014 Redazione

«La fede è un incontro con Gesù, e di lì nasce e ti porta alla testimonianza. Una fede senza opere non è fede. Sono parole e niente più che parole».

Papa Francesco, nell’omelia alla Messa oggi alla Casa Santa Marta, ha detto che «una fede che non dà frutto nelle opere non è fede». Citando San Giacomo che metteva in guardia i cristiani “a parole”, il Pontefice ha osservato che «la fede senza il frutto nella vita, una fede che non dà frutto nelle opere, non è fede. Anche noi sbagliamo tante volte su questo: “Ma io ho tanta fede”, sentiamo dire. È una fede come una teoria, ma non è viva nella sua vita. Voi potete conoscere tutti i comandamenti, tutte le profezie, tutte le verità di fede, ma se questo non va alla pratica, non va alle opere, non serve».

CASISTICA E IDEOLOGIA. «Possiamo recitare il Credo teoricamente, anche senza fede – ha proseguito papa Francesco -, e ci sono tante persone che fanno così. Anche i demoni! I demoni conoscono benissimo quello che si dice nel Credo e sanno che è Verità». Nel Vangelo si trovano due segni rivelatori di chi «sa quello che si deve credere ma non ha fede». Il primo è rappresentato da coloro che volevano ingabbiare il messaggio evangelico in una serie di precetti, in una “casistica”. Il secondo segno è “l’ideologia”: «I cristiani che pensano la fede ma come un sistema di idee, ideologico: anche al tempo di Gesù, c’erano. L’Apostolo Giovanni dice di loro che sono l’anticristo, gli ideologi della fede, di qualsiasi segno siano».

UN INCONTRO. Al contrario, nel Vangelo possiamo rintracciare esempi di «persone che non conoscono la dottrina ma hanno tanta fede». Come la Cananea, la Samaritana o il cieco nato che non incontrarono «verità astratte», ma «Gesù Cristo». «La fede è un incontro con Gesù Cristo, con Dio, e di lì nasce e ti porta alla testimonianza. È questo che l’Apostolo vuole dire: una fede senza opere, una fede che non ti coinvolga, che non ti porti alla testimonianza, non è fede. Sono parole e niente più che parole».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download