Google+

Papa Francesco: «Non diventiamo cristiani di buone maniere e cattive abitudini»

maggio 18, 2013 Redazione

«Disinformazione, diffamazione e calunnia sono peccato. È come dare uno schiaffo a Gesù nella persona dei suoi figli, dei suoi fratelli». L’omelia di papa Francesco

Occorre vincere la tentazione di «mischiarsi nella vita degli altri». È questa l’esortazione che papa Francesco ha rivolto ai fedeli presenti alla Messa di questa mattina nella cappella Santa Marta.
Il Pontefice si è soffermato su due modalità di questo mischiarsi nella vita altrui, di fare i «ficcanaso». «La comparazione», quando ci «compariamo con gli altri, finiamo nell’amarezza e anche nell’invidia; ma l’invidia arrugginisce la comunità cristiana, le fa tanto male. E il diavolo vuole quello». La seconda modalità di questa tentazione sono le chiacchiere. Prima si comincia con «modi tanto educati», ma si arriva presto a «spellare il prossimo:
quanto si chiacchiera nella Chiesa! Quanto chiacchieriamo noi cristiani! La chiacchiera è proprio spellarsi. Farsi male l’uno all’altro. È come se si volesse diminuire l’altro: invece di crescere io, faccio che l’altro sia più basso in modo da sentirmi più grande. Sembra bello chiacchierare… Non so perché, ma sembra bello. Come le caramelle di miele: tu ne prendi una e poi un’altra, un’altra, un’altra e alla fine ti viene il mal di pancia. La chiacchiera è cosi, è dolce all’inizio e poi ti rovina l’anima. Le chiacchiere sono distruttive nella Chiesa».

In questo modo, ha detto papa Francesco, «diventiamo cristiani di buone maniere e cattive abitudini». Ma come si presenta la chiacchiera, oggi? Di solito in tre modi. «Primo: facciamo disinformazione. Dire soltanto la metà che ci conviene e non l’altra metà che non è conveniente. Secondo: la diffamazione. Quando una persona davvero ha un difetto, ne ha fatta una grossa, raccontarla, “fare il giornalista”… E la fama di questa persona è rovinata. Terzo: la calunnia. Dire cose che non sono vere. Quello è proprio ammazzare il fratello! Tutti e tre – disinformazione, diffamazione e calunnia – sono peccato. Questo è peccato! Questo è dare uno schiaffo a Gesù nella persona dei suoi figli, dei suoi fratelli».

Per questo motivo Gesù ci riprende e ci chiede di seguire lui. Il Signore ci segnala la strada da seguire. «Chiediamo al Signore Gesù che ci dia la grazia di non immischiarci mai nella vita degli altri, di non diventare cristiani di buone maniere e cattive abitudini, di seguire Gesù, di andare dietro Gesù, sulla sua strada», ha concluso papa Francesco.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. arlette naguib scrive:

    per la prima volta ho digitato : omelie di Papa Francesco. è stato un balsamo x l’anima, questo sant’uomo ha la forza con parole molto semplice di penetrare nel più profondo del cuore. GRAZIE.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana