Google+

Noi verseremo l’8 per mille alla Chiesa cattolica

giugno 1, 2012 Redazione

«Dove c’è Chiesa cattolica, c’è libertà». Appello promosso da Tempi. Primi firmatari: Luigi Amicone, Francesco Belletti, Giovanni Cantoni, Carlo Costalli, Natale Forlani, Massimo Introvigne, Marco Invernizzi, Bruno Mastroianni, Andrea Olivero.

Dove c’è Chiesa cattolica, c’è libertà. E non solo. C’è un baluardo di carità e di dignità per qualunque persona, qualunque fede e idea professi. L’abbiamo vista e la vediamo sempre all’opera, la Chiesa. Con i suoi uomini e le sue donne. Con il suo Papa e i suoi amici, gente come noi prima che esponenti di un’istituzione universale.

Dove c’è Chiesa cattolica c’è presenza e fraternità con ogni essere umano. Con la sua cura per l’educazione dei giovani, l’assistenza agli anziani, l’attenzione alle persone in difficoltà. E non saranno mai gli errori, le manchevolezze, le incoerenze di alcuni suoi preti e laici, a impedire la sua missione di verità sull’uomo, pace e fraternità per ogni uomo. E se gli uomini possono sbagliare, anche gravemente, la Chiesa che siamo noi, fratelli sparsi su tutti i continenti, la Chiesa di tutti noi, resta il modo presente e concreto con cui l’Uomo-Dio che resuscitò Lazzaro e restituì la vista al cieco nato vive e salva il mondo di oggi e di sempre.

Per questo l’otto per mille lo verseremo alla Chiesa. Magari ricordando la nostra prima comunione; oppure ricordando quanto ci ha dato una confessione, un giorno in cui l’anima, tormentata, cercava il Consolatore; oppure, ancora, per ringraziare di un incontro con un amico che ci ha fatto piegare le ginocchia verso terra e alzare gli occhi al cielo. Perché nella storia della Chiesa – storia di carità senza pari; storia dalla quale originano scuole, università, ospizi, l’ospedale stesso come istituzione – sono la fede, la sete di Dio e di Bene, a generare vita e umanità.

C’è un chiodo al quale il cristiano appende il suo amore per il prossimo, il suo concreto operare nelle vicende umane: il suo incontro personale con Cristo. Da questo incontro nasce la storia della Chiesa in questo mondo, nasce la vita che può essere offerta ogni giorno della storia del mondo per la gloria di Dio e il bene di tutti i fratelli uomini. Perciò, affinché la Chiesa viva e viva in tutte le sue ramificazioni che comportano risorse, strutture, luoghi materiali di istruzione e di accoglienza, di carità e di fratellanza, noi verseremo l’8 per mille all’invincibile compagnia di Pietro.

Primi firmatari
Luigi Amicone, direttore del settimanale Tempi
Francesco Belletti, presidente Forum delle Associazioni Familiari
Giovanni Cantoni, fondatore di Alleanza Cattolica
Carlo Costalli
, presidente nazionale Movimento Cristiano Lavoratori
Natale Forlani, portavoce Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro
Massimo Introvigne, vice responsabile nazionale di Alleanza Cattolica
Marco Invernizzi
, responsabile Alleanza Cattolica Lombardia
Bruno Mastroianni
, direttore ufficio informazioni Opus Dei
Andrea Olivero, presidente nazionale delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli)

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi