Google+

La Slovacchia avrà il suo Euro con Cirillo e Metodio. E i santi Francesco e Caterina per l’Italia?

dicembre 22, 2012 Antonio Benvenuti

Si sa, sulle monete ci possono stare comodamente alberi simbolici, idoli paleolitici, divinità greche, la testa di questo e di quello ma cristiani no. Perché?

Tratto dal blog di Antonio Benvenuti
Pare che la Slovacchia alla fine riuscirà a fare una moneta da due euro commemorativa dei santi Cirillo e Metodio, nell’anniversario della loro predicazione. Se le terre dell’Est sono terre europee e non succursali della Mongolia è anche merito loro. Ma sembra che non sia politicamente corretto stampare immagini di santi, magari anche con l’aureola e le croci, su una laicissima moneta europea. In terra slovacca hanno dovuto penare un bel po’ per farla digerire ai vertici dell’Unione. Perché, si sa, sulle monete ci possono stare comodamente alberi simbolici, idoli paleolitici, divinità greche, la testa di questo e di quello ma cristiani no. La seminatrice unisce,la croce divide.

Anche se è stata quella croce a fare l’Europa, non sia mai che sporchi con la sua effige la divinità unica colà adorata. Proprio quella moneta per la cui salute si sacrifica la salute dei banali esseri umani. Forse a Bruxelles hanno pensato che, data l’immagine, qualcuno avrebbe pensato di rendere a Dio ciò che è di Dio.

Un amico suggeriva che forse l’Italia dovrebbe stampare una moneta da due euro con sopra i nostri santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. “Vorrei proprio vedere cos’avrebbero da obiettare: più politically correct di così! Un uomo e una donna. Par condicio rispettata”.
Io gli ho ribattuto di aggiornarsi. Politicamente corretto – ovvero farisaicamente menzognero – non sono più un uomo e una donna, per l’Europa, sono due uomini… o come li chiamano adesso.
Ora come ora pare che qui avremo da una parte Bersani, dall’altra Monti. Due facce della stessa moneta.
Ma il problema non si pone in partenza: prima di farci qualunque cosa bisogna averceli, i soldi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. Alessandro Bono scrive:

    Che forza argomentativa! Mi viene pero’ da interrogarmi sulle radici pagane dell’Europa: Pitagora, Platone, Euclide, Parmenide, Seneca, Catone.

    • Enrico scrive:

      Caro Bono, perchè no!? Chi ha fatto la storia del pensiero o dell’Europa merita di essere ricordato anche così. Senza esclusioni però.

    • Berlicche scrive:

      Perché no?
      Ma ai loro tempi chi non era greco era un barbaro. La cultura greca escludeva, non includeva. La forma dell’Europa l’ ha fatta il cristianesimo. Che è sì anche Grecia,ma con qualcosa in più. Quel qualcosa che si vorrebbe escludere.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana