Google+

La Slovacchia avrà il suo Euro con Cirillo e Metodio. E i santi Francesco e Caterina per l’Italia?

dicembre 22, 2012 Antonio Benvenuti

Si sa, sulle monete ci possono stare comodamente alberi simbolici, idoli paleolitici, divinità greche, la testa di questo e di quello ma cristiani no. Perché?

Tratto dal blog di Antonio Benvenuti
Pare che la Slovacchia alla fine riuscirà a fare una moneta da due euro commemorativa dei santi Cirillo e Metodio, nell’anniversario della loro predicazione. Se le terre dell’Est sono terre europee e non succursali della Mongolia è anche merito loro. Ma sembra che non sia politicamente corretto stampare immagini di santi, magari anche con l’aureola e le croci, su una laicissima moneta europea. In terra slovacca hanno dovuto penare un bel po’ per farla digerire ai vertici dell’Unione. Perché, si sa, sulle monete ci possono stare comodamente alberi simbolici, idoli paleolitici, divinità greche, la testa di questo e di quello ma cristiani no. La seminatrice unisce,la croce divide.

Anche se è stata quella croce a fare l’Europa, non sia mai che sporchi con la sua effige la divinità unica colà adorata. Proprio quella moneta per la cui salute si sacrifica la salute dei banali esseri umani. Forse a Bruxelles hanno pensato che, data l’immagine, qualcuno avrebbe pensato di rendere a Dio ciò che è di Dio.

Un amico suggeriva che forse l’Italia dovrebbe stampare una moneta da due euro con sopra i nostri santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. “Vorrei proprio vedere cos’avrebbero da obiettare: più politically correct di così! Un uomo e una donna. Par condicio rispettata”.
Io gli ho ribattuto di aggiornarsi. Politicamente corretto – ovvero farisaicamente menzognero – non sono più un uomo e una donna, per l’Europa, sono due uomini… o come li chiamano adesso.
Ora come ora pare che qui avremo da una parte Bersani, dall’altra Monti. Due facce della stessa moneta.
Ma il problema non si pone in partenza: prima di farci qualunque cosa bisogna averceli, i soldi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. Alessandro Bono says:

    Che forza argomentativa! Mi viene pero’ da interrogarmi sulle radici pagane dell’Europa: Pitagora, Platone, Euclide, Parmenide, Seneca, Catone.

    • Enrico says:

      Caro Bono, perchè no!? Chi ha fatto la storia del pensiero o dell’Europa merita di essere ricordato anche così. Senza esclusioni però.

    • Berlicche says:

      Perché no?
      Ma ai loro tempi chi non era greco era un barbaro. La cultura greca escludeva, non includeva. La forma dell’Europa l’ ha fatta il cristianesimo. Che è sì anche Grecia,ma con qualcosa in più. Quel qualcosa che si vorrebbe escludere.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download