Google+

La maggioranza del mondo si definisce religiosa. Il continente più ateo è l’Europa

aprile 14, 2015 Benedetta Frigerio

Infondo alla classifica dei credenti la Cina, mentre la Thailandia è al primo posto. La religiosità maggiore fra gli under 25 e i meno abbienti e istruiti

Schermata 2015-04-14 a 17.44.48Dall’ultima indagine di Gallup, che ha intervistato 63.898 persone alla fine del 2014, è emerso che più del 63 per cento della popolazione mondiale si definisce religioso, mentre solo il 22 afferma di non esserlo. L’11 per cento, infine, si dichiara ateo. Fra i dati più sorprendenti dell’indagine c’è il fatto che la religiosità risulta più alta nella fascia di popolazione dei giovanissimi. Anche se dall’immagine non si evince se l’incremento dei credenti sia fra gli under 25 dei paesi più atei o di quelli più religiosi, né si conosce con precisione la fede professata dalle persone o quanto influenzi la loro condotta di vita.

LA CINA E LA THAILANDIA. Fra i paesi più religiosi c’è l’Africa, con l’86 per cento dei credenti, e il Medio Oriente, che raggiunge l’82. I più “atei” sono la Cina comunista (61 per cento contro un 6 di “religiosi”) e il Giappone, dove solo il 13 per cento è credente. Seguono la Svezia e la Repubblica Ceca, la Gran Bretagna dove solo il 30 per cento si dice religioso, il 53 dichiara di non esserlo e il 13 si definisce ateo convinto. All’opposto lo Stato con la popolazione più credente del mondo è la Thailandia, dove il 94 per cento dei cittadini si ritiene religioso, seguito dall’Armenia, dal Bangladesh, dalla Georgia e dal Marocco.
Per quanto riguarda i continenti, la concentrazione maggiore di non credenti si trova in Europa e in Oceania. Se in Africa e Medio Oriente si raccoglie la più alta percentuale di credenti, negli Stati Uniti, il 56 per cento si dice credente, poco più del 30 per cento non religioso e solo il 6 per cento ateo. In Europa è religioso solo il 43 per cent0 della popolazione.

ETA’ E REDDITI. Globalmente lo studio ha rivelato, senza specificare se nei paesi più religiosi o in quelli atei, che le persone più religiose (66 per cento) sono i giovani sotto i 25 anni d’età, seguiti dalle persone trai 25 e i 34. Mentre coloro che sono compresi nella fascia che va dai 45 ai 54 contano la più alta percentuale di non credenti e di atei. Come noto anche il fattore economico influenza il credo delle persone: meno della metà dei più ricchi o con un reddito medio sono credenti, contrariamente al resto della popolazione di cui il 70 per cento che si definisce religiosa. Lo stesso accade per le persone più istruite, fra cui l’80 per cento è religioso. Al contrario, fra coloro che si sono diplomanti o laureati, si scende al 60 per cento. La percentuale aumenta leggermente fra i più istruiti che hanno conseguito il dottorato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download