Google+

Intelligence americana: entro quindici anni la Cina surclasserà gli Usa

dicembre 11, 2012 Redazione

Sono le previsioni del National Intelligence Council. Entro il 2030 l’Asia sarà il baricentro di un mondo dominato da un nuovo ceto medio “globale”

Il mondo nel 2030 sarà probabilmente più “anarchico” e dominato da una nuova classe media, prevalentemente asiatica. È quanto viene riportato nel Global Trends del National Intelligence Council. Il report sugli scenari internazionali prospettati dall’intelligence americana entro il 2030, spiega che il mondo, privato della guida della potenza egemone statunitense, sarà multipolare e più instabile. La Cina, infatti, benché riuscirà a sorpassare economicamente gli Stati Uniti, non sarà in grado, da sola, di garantire un ordine stabile.

NUOVO CETO MEDIO. Per la prima volta, la maggioranza della popolazione mondiale non sarà povera e nascerà una classe media “globale” che sarà l’attrice protagonista nelle dinamiche sociali ed economiche nella maggior parte dei paesi del mondo. Potrebbero seguire periodi di crisi alimentari e idriche, dovute all’eccesso di domanda di nuovi beni da parte delle classe emergente.

ASIA BARICENTRO. L’Asia soppianterà Stati Uniti ed Europa, non solo in termini economici e di popolazione ma anche in spese militari e investimenti tecnologici. Mentre l’economia cinese sorpasserà quella statunitense alcuni anni prima delle previsioni, Europa, Giappone e Russia continueranno il loro declino. Oltre a Cina, India e Brasile, saranno deteminanti nel sistema economico e politico internazionale attori regionali (come la Colombia, l’Indonesia, la Nigeria, il Sud Africa e la Turchia) che diventeranno particolarmente importante per l’economia globale.

MOMENTO CRITICO. Fra gli scenari contemplati dagli analisti americani ci sono anche quelli considerati meno probabili, come una avvicendamento democratico in Iran o in Cina, il collasso dell’Europa, una guerra atomica partita dal Pakistan o dalla Corea del Nord, un crollo improvviso del potere degli Stati Uniti seguito da un periodo di anarchia globale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi