Google+

Hollande vuole la patrimoniale tanto cara a Bersani e le aziende scappano dalla Francia

luglio 23, 2012 Leone Grotti

Il governo del neopresidente Hollande tasserà al 75% le rendite superiori a un milione di euro. I dirigenti delle aziende francesi vogliono espatriare e molte aziende delocalizzare. «Parigi sarà meno attraente».

C’è chi si prepara a fuggire all’estero e chi si appresta a diminuire i salari di chi resta in Francia. Le ricette sono diverse, l’unica certezza è che le grandi aziende e i manager francesi reagiranno in qualche modo alla proposta del governo del neopresidente socialista Hollande, che sta per diventare legge, di tassare al 75% le rendite superiori al milione di euro. Difficile che Hollande cambi idea, visto che per raggiungere gli obiettivi di bilancio per il 2012, cioè arrivare a un deficit del 4,5%, dovrà tagliare fino a 10 miliardi. Nel 2013, invece, per arrivare a un deficit del 3%, dovrà tagliarne 33. E così fino al 2017, quando dovrebbe raggiungere il pareggio di bilancio.

La misura è quella che anche il centrosinistra sogna di approvare in Italia, ma secondo quanto riporta Le Figaro serve solo a far contrarre l’economia e a far scappare gli investitori. «Dopo settimane di negoziazioni, un manager importante che tempo fa era espatriato e che aveva deciso di tornare a Parigi, ha annullato l’acquisto di un grande appartamento» spiega un agente immobiliare parigino. «Ha deciso di andare ad abitare a Londra». David Cameron, premier inglese, non avrà bisogno di «stendere il tappeto rosso» a quelle aziende che vorranno andare a produrre nel Regno Unito, come aveva dichiarato a giugno, pronto ad accogliere i fuoriusciti dalla Francia, perché questi ci andranno anche senza tappeto.


Secondo il quotidiano francese
, che riporta le parole di un diplomatico, la lista d’attesa del liceo Charles de Gaulle a Londra è «aumentata di 700 unità dal 6 maggio». Il nuovo direttore artistico di Saint Laurent, Hedi Slimane, nonostante lo studio creativo si trovi a Parigi, continuerà a vivere a Los Angeles, si è rifiutato di trasferirsi. «Non troverete più nessun manager o dirigente disposto a venire a Parigi» ha dichiarato il patron di un’azienda di lusso. «Quella del governo è una misura che frena l’attrattiva di Parigi per gli alti dirigenti».


Altre imprese che concentrano in Francia
la loro produzione si sono lamentate perché i loro dirigenti hanno chiesto di espatriare. Se un dirigente, infatti, guadagna 3 milioni e mezzo di euro all’anno, si ritroverà con uno stipendio netto di 750 mila euro. Da qui la possibilità, considerata da molte imprese, di abbassare tutti gli stipendi a non più di un milione di euro per eludere la tassa. E quelle aziende che sono partecipate da gruppi non francesi? Conclude Le Figaro: hanno già chiesto in modo insistente di delocalizzare la produzione. Che in tempi di crisi, non è il massimo.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi