Google+

Formigoni ricorda don Giussani: «Un uomo unico, il suo insegnamento va aldilà di Cl»

febbraio 25, 2012 Redazione

Il Presidente della Regione Lombardia racconta al quotidiano milanese Il Giorno chi era il leader di Comunione e Liberazione: «A farmelo conoscere fu un compagno di scuola, si chiamava Angelo Scola. Giussani era un uomo convinto che il cristiano dovesse spalancarsi a tutte le dimensioni dell’umano».

A due giorni dall’inizio della causa di beatificazione di don Luigi Giussani, il presidente dela Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha raccontato al quotidiano milanese Il Giorno la sua adolescenza nel Movimento: «Avevo 14 anni quando incontrai il suo movimento che allora si chiamava Gioventù Studentesca. A farmelo conoscere fu un compagno di scuola, si chiamava Angelo Scola e oggi è il cardinale di Milano». Un incontro che affascinò il giovane Roberto e che sfocierà nell’amicizia fraterna con il fondatore di Cl, un uomo convinto che il cristiano dovesse splancarsi a tutte le dimensioni dell’umano: «Don Giussani mi ha voluto bene, ogni tanto andavo da lui a confrontarmi e a parlare ma spesso era lui che mi veniva a cercare, che mi stimolava. Nel frattempo crescevo nelle responsabilità del Movimento».

Eppure c’è chi, tra i colleghi politici di Formigoni, pensa che i discepoli del Don Gius abbiano tradito gli insegnamenti del loro maestro. È Bruno Tabacci, assessore della giunta Pisapia che per il Presidente ha usato parole piene di livore e senza alcuna critica politica, solo perché, come molti altri prima di lui, non è riuscito a sconfiggere politicamente i suoi avversari. Ma allora esistono i politici ciellini? «No, nessuno può pretendere di rappresentare Cl. Io da cristiano però cerco di tradurre alcuni valori che mi hanno trasmesso Giussani e don Carron, come la famiglia e la sussidiarietà». E le lottizzazioni? «Sono false, quando sono arrivato al Pirellone ho chiesto di privilegiare i non ciellini a patto che fossero i migliori». In ultima battuta, il Presidente conferma di far parte dei Memores Domini e sulla richiesta un po’ tardiva di una causa di beatificazione aggiunge: «I vertici del Movimento hanno voluto che le cose si imponessero da sè. D’altronde l’insegnamento di Don Giussani va aldidà di Comunione e Liberazione».

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Donn Celi says:

    I just want to tell you that I am just beginner to weblog and certainly loved you’re web blog. Most likely I’m likely to bookmark your site . You amazingly come with really good article content. Thanks a lot for sharing your website.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi