Google+

Effetto Angelina Jolie. Corsa ai test genetici, ma per gli esperti «è immotivata»

maggio 31, 2013 Redazione

Gli esperti mettono in guardia dall’imitare l’attrice che si è fatta rimuovere entrambi i seni per prevenire il cancro. «I test genetici non sono tutti uguali»

Lo chiamano “effetto Angelina Jolie” ed è la corsa ai test genetici generata dal notizia che la famosa attrice si è sottoposta a duplice mastectomia preventiva per ridurre il rischio di cancro. La richiesta negli ospedali è aumentata addirittura dell’80 per cento.
Parlando del caso, Paola Ricci Sindoni e il genetista Domenico Coviello, presidente e copresidente dell’Associazione Scienza & Vita, hanno detto che «rischia di essere immotivata la corsa ai test genetici che si è scatenata negli ospedali italiani a seguito del grande risalto mediatico della vicenda medica di Angelina Jolie, che pure ha contribuito al dibattito sulle terapie per sconfiggere il cancro».
«I test genetici – hanno spiegato i due esperti – non sono tutti uguali. Alcuni sono molto precisi e utili, altri, pur nell’accuratezza, non sono sempre utili, ma rischiano addirittura di creare situazioni d’ansia. Questo effetto è tanto più evidente nelle malattie complesse (o multifattoriali) dove il test fornisce informazioni difficili da interpretare e in cui il manifestarsi della malattia dipende da più fattori genetici e spesso anche ambientali».

SORVEGLIANZA. «È questo il caso del tumore della mammella, dove la presenza di una mutazioni del gene BRCA1 o BRCA2, non comporta necessariamente lo sviluppo della malattia, ma indica che, per la donna che ne è portatrice, il rischio di ammalarsi è più alto rispetto alla popolazione che non presenta la mutazione. In questi casi è fondamentale che venga attuata una sorveglianza più accurata, ma non è detto che si debba giungere all’asportazione chirurgica di entrambi i seni, tanto più che anche effettuando questo tipo di intervento preventivo non vi è sicurezza che il tumore non si manifesti in un altro organo, anche molti anni dopo».
«Per questi motivi è importante rivolgersi a medici specialistici per valutare l’utilità e la necessità di un eventuale test genetico, che va comunque eseguito solo a seguito di un’adeguata consulenza con un Genetista Medico che valuti l’entità del rischio, che è in ogni caso individuale».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi