Google+

«Dove il Signore mi mette, quello è il posto giusto per me». Altri 108 di questi anni, suor Candida

febbraio 19, 2015 Redazione

Tutto pronto per i festeggiamenti di compleanno per la religiosa più anziana del mondo. Che ancora oggi si alza all’alba per partecipare alla Messa

candida-bellottiIl 20 febbraio compie 108 anni. È la veneranda età raggiunta da suor Candida Bellotti, al secolo Alma, la religiosa più anziana del mondo. Camilliana, è nata a Quinzano (Verona) il 20 febbraio 1907 e ha passato la sua vita tra gli ammalati che, come infermiera, ha seguito fino all’età di 93 anni.

«FA TUTTO LUI». L’anno scorso per il suo compleanno ha incontrato papa Francesco assistendo alla Messa a casa Santa Marta. Fu in quell’occasione che raccontò che «in più di 80 anni di vita religiosa non mi sono mai pentita della mia scelta, nemmeno un minuto, nemmeno un momento. In tutta la mia vita ho sempre pensato: dove il Signore mi mette, quello è il posto giusto per me. Solo chi prova la felicità di accostarsi al Signore può capire quanto è abbondante il suo amore per noi, e quanta serenità lascia nel cuore. La mia preghiera preferita? Il Santo Rosario. Ma c’è anche un’altra preghiera che ripeto spesso durante la giornata. Recita così: Signore, ti lodo, ti adoro e ti ringrazio, per il tuo amore e la tua misericordia». E a chi le chiedeva il segreto di una così straordinaria longevità, suor Candida ha risposto con un gesto e poi con le parole: ha puntato l’indice verso il cielo dicendo: «Fa tutto Lui, io mi limito a ringraziarlo» e a rimanere «dove l’obbedienza mi ha mandato».

LA SUA VITA. Figlia di un ciabattino e una casalinga, entrò nell’Istituto delle Ministre degli Infermi di Lucca il 5 gennaio del 1931, prendendo i voti il 16 luglio del 1932. Ha lavorato in diversi luoghi d’Italia, da Forte dei Marmi a Roma, da Torino a Camaiore a Viareggio. Dal 2000, cioè da quando ha compiuto 93 anni, è a riposo a Lucca. Ancora oggi lucidissima, mantiene un carattere gioioso e, per la sua età, dinamico: ogni mattina si sveglia all’alba, riordina la stanza e partecipa alla Messa delle 5.00.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. riccardo scrive:

    auguri

  2. Saint-Juste scrive:

    Per i lettori di TEMPI: ma ci pensate se mi trovaste a 108 anni a scrivere ancora i miei commenti su Tempi ??? che spasso sarebbe ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!

  3. maurizio scrive:

    Auguri sinceri Saint-Juste…ma forse ci arrivo prima io!

  4. maurizio scrive:

    Battuta a parte,visto cosa produce in noi la compagnia di Dio Padre che si sia famiglia(avete presente quella di 16 figli a Sanremo?),sacerdote in una piccola parrocchia di montagna,consacrata/o laica/o nel mondo,missionario in Siberia piuttosto che in Nigeria,suora in un ospedale,in una baraccopoli o di clausura?
    Felice di dove mi mette il Signore!Grazie e auguri sorella!!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana