Google+

«Dove il Signore mi mette, quello è il posto giusto per me». Altri 108 di questi anni, suor Candida

febbraio 19, 2015 Redazione

Tutto pronto per i festeggiamenti di compleanno per la religiosa più anziana del mondo. Che ancora oggi si alza all’alba per partecipare alla Messa

candida-bellottiIl 20 febbraio compie 108 anni. È la veneranda età raggiunta da suor Candida Bellotti, al secolo Alma, la religiosa più anziana del mondo. Camilliana, è nata a Quinzano (Verona) il 20 febbraio 1907 e ha passato la sua vita tra gli ammalati che, come infermiera, ha seguito fino all’età di 93 anni.

«FA TUTTO LUI». L’anno scorso per il suo compleanno ha incontrato papa Francesco assistendo alla Messa a casa Santa Marta. Fu in quell’occasione che raccontò che «in più di 80 anni di vita religiosa non mi sono mai pentita della mia scelta, nemmeno un minuto, nemmeno un momento. In tutta la mia vita ho sempre pensato: dove il Signore mi mette, quello è il posto giusto per me. Solo chi prova la felicità di accostarsi al Signore può capire quanto è abbondante il suo amore per noi, e quanta serenità lascia nel cuore. La mia preghiera preferita? Il Santo Rosario. Ma c’è anche un’altra preghiera che ripeto spesso durante la giornata. Recita così: Signore, ti lodo, ti adoro e ti ringrazio, per il tuo amore e la tua misericordia». E a chi le chiedeva il segreto di una così straordinaria longevità, suor Candida ha risposto con un gesto e poi con le parole: ha puntato l’indice verso il cielo dicendo: «Fa tutto Lui, io mi limito a ringraziarlo» e a rimanere «dove l’obbedienza mi ha mandato».

LA SUA VITA. Figlia di un ciabattino e una casalinga, entrò nell’Istituto delle Ministre degli Infermi di Lucca il 5 gennaio del 1931, prendendo i voti il 16 luglio del 1932. Ha lavorato in diversi luoghi d’Italia, da Forte dei Marmi a Roma, da Torino a Camaiore a Viareggio. Dal 2000, cioè da quando ha compiuto 93 anni, è a riposo a Lucca. Ancora oggi lucidissima, mantiene un carattere gioioso e, per la sua età, dinamico: ogni mattina si sveglia all’alba, riordina la stanza e partecipa alla Messa delle 5.00.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. riccardo says:

    auguri

  2. Saint-Juste says:

    Per i lettori di TEMPI: ma ci pensate se mi trovaste a 108 anni a scrivere ancora i miei commenti su Tempi ??? che spasso sarebbe ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!

  3. maurizio says:

    Auguri sinceri Saint-Juste…ma forse ci arrivo prima io!

  4. maurizio says:

    Battuta a parte,visto cosa produce in noi la compagnia di Dio Padre che si sia famiglia(avete presente quella di 16 figli a Sanremo?),sacerdote in una piccola parrocchia di montagna,consacrata/o laica/o nel mondo,missionario in Siberia piuttosto che in Nigeria,suora in un ospedale,in una baraccopoli o di clausura?
    Felice di dove mi mette il Signore!Grazie e auguri sorella!!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download