Google+

Cellini torna a Roma

marzo 16, 2016 Giuseppe Pennisi

Il 22 marzo torna a Roma ‘Benvenuto Cellini’ di Hector Berlioz

cellini

Il 22 marzo torna a Roma ‘Benvenuto Cellini’ di Hector Berlioz. Opera ‘romana’ per eccellenza (tutti conoscono il ‘carnevale romano’ del secondo atto poiché spesso eseguito in programmi concertistici) è solamente la seconda volta che appare sul palcoscenico della Capitale. La prima fu nel 1995 in un allestimento di gran lusso e con scene immense (regia di Giuseppe Proietti, scene e costumi di Quirino Conti) che i due atti vennero divisi in quattro per consentire i cambiamenti di luogo dell’azione. Questa volta , l’ allestimento di Terry Gilliam Unico membro americano dei Monty Python e principale autore-animatore di cartoni animati surreali. Con proiezioni e diavolerie di ogni genere , lo spettacolo (che è stato giudicato affascinante a Londra, da dove proviene) ha un solo intervello, ma la durata impone di alzare il sipario alle 19,30 non alle canoniche 20 per consentire al pubblico per prendere l’ultima corsa della metropolitana. Le scene di Rae Smith sono ispirate alle stampe di Piranesi) ed i costumi di Katrina Lindsay sono atemporali e sgargianti. Dirige Roberto Abbado. . Nel cast, brillano John Osborn e Elena Mosuc. Nelle mani di Gilliam, l’opera non sarà più datata nella Roma rinascimentale ma diventa una parabola del ‘genio e sregolatezza’ dell’artista. Una introspezione autobiografica, anche se surreale, non necessita un apparato monumentale.

Al pari dii altri lavori di Berlioz per il teatro in musica, Benvenuto Cellini è un’opera “maledetta”. Berlioz venne senza dubbio influenzato dal suo soggiorno a Villa Medici come vincitore del prestigioso “Prix de Rome” e dalla lettura dell’autobiografia dell’artista rinascimentale. Un’autobiografia metabolizzata in modo molto personale: Berlioz si riconosceva in Cellini in quanto artista unico in un mondo in cui soltanto pochi lo comprendevano, ma iniettava una buona dose do autoironia nei confronti sia di Cellini sia del contorno – dalla burocrazia vaticana, ai sicofanti e questuanti che la circondavano, al Papa in persona. Venne progettata inizialmente come “grand opéra” in cinque atti, poi come “opéra comique” in due atti con parti recitate e numeri musicali, ma debuttò infine il 10 settembre del 1838 come opéra pura e semplice e tonfò miseramente (pare anche a ragione dell’inadeguatezza degli interpreti). Venne riesumata da Listz per il Teatro di Weimar Poche le riprese nell’Ottocento: in boemo a Praga, in tedesco a Berlino, Strasburgo, Vienna, Zurigo). Riappare in francese nel 1913 per l’inaugurazione del Théâtre de Champs-Elysées ma occorre aspettare sino agli Anni Sessanta perché ricominci a circolare, spesso in versione da concerto. In Italia si contano soltanto tre edizioni sceniche: alla Scala nel 1976 (importata da Covent Garden), a Firenze nel 1987 ed a Roma nel 1995.

Inoltre, solo di recente si dispone di una edizione critica, a cura dell’editore Bärenreiter, della versione che venne rappresentata a Parigi nel 1838 (la più vicina alle intenzioni di Berlioz). Ci sono, poi, enormi difficoltà di allestimento:: un organico orchestrale vastissimo, numerosi solisti, un coro con ruolo primario, danze e mimi.
E la edizione critica rileva che in Benvenuto Cellini, ci si diverte e si ride a crepapelle.


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.