Google+

Tomi Ungerer: ottant’anni di ironica creatività

novembre 23, 2011 Mariapia Bruno

Si festeggiano gli ottant’anni dello scrittore e illustratore francese Tomi Ungerer al Museo di Strasburgo che gli dedica la mostra intitolata “Tomi Ungerer et ses maîtres. Inspirations et dialogues” (Tomi Ungerer e i suoi maestri. Ispirazioni e dialoghi). All’interno della sede espositiva sono presenti circa 300 creazioni, molte delle quali sono state selezionate da importanti collezioni pubbliche e private, legate dalla tematica ancora poco esplorata delle multiple connessioni che intrattiene l’opera di un illustratore con la storia dell’arte. Le diverse forme d’espressione indagate da Tomi Ungerer sottolineano quanto la sua creatività sia stata influenzata da elementi grafici, plastici e cinematografici.

Viene a formarsi un ricco repertorio iconografico che spazia da stili di tutte le epoche storiche: dai maestri tedeschi del Medio Evo e del Rinascimento (Durer, Holbein), a Doré e a quelli del XIX secolo (Caspar David Friedrich), agli esponenti del dadaismo e del surrealismo (Arp, Ernst), ai disegnatori satirici (Busch, Daumier). Ungerer attinge da tutti quanti restando sempre inimitabile e originale. Aveva proprio ragione il drammaturgo Friedrich Dürrenmatt, che dell’artista scriveva che «non imita nessuno, ma utilizza davvero molto». Fino al 19 febbraio 2012.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana