Google+

Provate il “manzo alla California” servito a Renzi e Obama senza andare alla Casa Bianca

novembre 1, 2016 Tommaso Farina

 

manzo-alla-california

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Del cosiddetto “manzo alla California” avrete sicuramente sentito parlare: poco tempo fa, ha fatto parte del menù che Mario Batali ha imbandito per Matteo Renzi e Barack Obama. Ci pensate? Un piatto italianissimo che nel nome ricorda lo stato forse più famoso degli Usa. E non è che quel manzo in realtà vada di moda tra Los Angeles e San Diego: California è semplicemente una frazione di Lesmo (Monza e Brianza), paesino della brianzola Valle del Lambro.

Il manzo alla California è una delle specialità di un simpatico cuoco brianzolissimo, ma di natali francesi: François Erba, che con la sorella Catia è l’anima della Trattoria La Rava e la Fava. Siamo a Biassono, non lontano dall’autodromo monzese: proprio su un’ansa del fiume Lambro, ecco la trattoria degli Erba, un’unica sala provvista di simpatiche abat-jour e un bel contesto “moderno-osteriesco”, che è come una manna.

La cucina è di tipo tradizionale, con tanto di indicazioni dei fornitori delle ottime materie prime impiegate, quasi tutti operanti nelle vicinanze. Potreste cominciare con un bouquet di salumi, magari accompagnati da fagioli di Lamon, peperoni infornati con olio e aglio (davvero buoni) e simili; oppure, con le uova strapazzate ai porcini.

rava-e-la-favaDi primo, due poli: paste fatte in casa e risotti. Tra questi ultimi, da segnalare quello al vino rosso e salsiccia, e quello coi porcini. Le paste vedono anzitutto i maccheroni in salsa di Barbera, un condimento color vino davvero ben “tirato”, dolce e sapido allo stesso tempo; le tagliatelle con salsiccia e zafferano; le pappardelle con salamella e porcini.

Per pietanza, si diceva, il manzo alla California, che poi è un brasato con latte (o panna) e aceto, tipicissimo della Brianza collinare; il coniglio al vino; l’ossobuco ai funghi; il pollo alla senape. Ben scelti i formaggi, ma tenetevi un posto per i dolci, preparati con cura da Catia: le tatin di pere o di mele sono da sottoscrivere a caratteri d’oro. E si beve molto bene. A poco prezzo, per giunta: 35 euro.

Per informazioni
Trattoria La Rava e la Fava
Cascina Campello, 1 – Biassono (MB)
Tel. 0392752044
Chiuso domenica sera e tutto il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Cos’è Le Northwave Extreme RR sono il modello di punta della gamma dedicata al ciclismo su strada. Utilizzo Ciclismo amatoriale al massimo livello, gare amatoriali e professionistiche. Com’è fatto Il nome dice molto della destinazione di queste scarpe: come se non bastasse “Extreme”, in Northwave hanno pensato di aggiungere RR, declinando la sigla con un […]

L'articolo Northwave Extreme RR (Road Race) proviene da RED Live.

Dopo aver provato l’hoverboard DOC 6.5, sicuramente il più particolare fra i gingilli elettronici proposti da Nilox, abbiamo deciso di fare un passo indietro (nel senso di ardimento) e posare i piedi con un equilibrio più immediato su altri due prodotti legati alla mobilità elettrica: il monopattino DOC PRO e lo skateboard DOC Skate. DOC PRO […]

L'articolo Prova Nilox DOC Pro e Skate+ proviene da RED Live.

Una giornata molto particolare ci ha permesso di apprezzare il passato e il presente delle cabriolet marchiate DS. E abbiamo scoperto anche qualche analogia…

L'articolo DS: tra ieri e oggi proviene da RED Live.

“Come on, baby, light my fire, try to set the night on fire…” la musica è a tutto volume. L’accendo come un preriscaldamento che inizia a darmi la carica giusta. Questa canzone poi è un must; riesce a entrarmi nelle vene e accompagnare l’adrenalina verso l’alto. Direi che ne ho bisogno, visto che con la […]

L'articolo Prova Garmin Varia UT800, torcia e coraggio proviene da RED Live.

Essere la wagon più venduta in Europa dal 2014 è un primato di cui in Skoda vanno giustamente fieri. Eliminando stereotipi e status e con un pubblico che capisce il vero valore di quello che guida conquistare il successo per il marchio ceco non è stato difficile. Perché la sostanza c’è, ed è una sostanza […]

L'articolo Prova Skoda Octavia Wagon 2017 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana