Google+

Ogni domenica ai giardini

marzo 8, 2011

Quest’anno non ho ancora visto il Signore della Barca. È vero che è piovuto sempre, e il Signore della Barca si incontra solo la domenica mattina molto presto, ai giardini di via Palestro, quando c’è il sole. Lo vedevo quando avevo i figli piccoli, che si svegliavano all’alba anche nei giorni di festa. Allora in primavera li portavo ai giardini, e per una antica abitudine mi dirigevo alla grande fontana rotonda, quella col getto altissimo, verticale. (Quando ero bambina, mi ci portavano sempre). È lì che incontravamo il Signore della Barca. Lo si vedeva arrivare da Porta Venezia, con una valigia lunga e stretta in mano. Vestito semplicemente, dignitoso: un artigiano, o un impiegato in pensione. Sempre solo. I capelli grigi ma non vecchio, direi sui sessantacinque anni. Nell’aria fresca e silenziosa dei giardini a quell’ora lo sconosciuto estraeva dalla sua valigetta una barca di legno fatta evidentemente con le sue mani, in un sapiente lavoro di modellismo. Lunga poco più di un metro, perfetta in ogni particolare, lucente come appena lucidata.

 

Con delicatezza l’uomo posava la sua creatura sulla superficie della fontana; la barca oscillava dolcemente. Poi prendeva da un astuccio un telecomando, lo accendeva; la barca partiva, obbediente. Nella gran vasca della fontana le faceva fare sempre lo stesso movimento: costeggiava il bordo in senso orario, né in fretta né troppo adagio. Accuratamente tenuta lontana dal gran getto centrale che l’avrebbe sommersa. I miei figli stavano a guardare con sommo interesse la navigazione; e cosa avrebbero dato, per poter mettere le mani sul telecomando, e sulla barca. Ma il signore non pronunciava una sola parola, e questo silenzio li metteva in soggezione. Pareva quasi leggermente disturbato dal fatto che ci fossero, a quell’ora, già dei bambini in giro. La barca girava e girava, con moto costante, sotto il suo sguardo assorto. Non era un gioco; piuttosto, nella metodicità dei gesti, sembrava un rito. Qualche volta, passando più tardi, incontravamo il signore che – arrivando ormai le mamme e i bambini, e il rumore – tirava in secco la sua creatura, la asciugava con gentilezza, la chiudeva nella valigetta e se ne tornava verso Porta Venezia. Dicevo, quest’anno non ho ancora visto il Signore della Barca, ma è vero che è sempre piovuto. Però una domenica devo andare a cercarlo. Non che abbia nulla da dirgli, e certo lui non mi riconosce. È che ho per questo sconosciuto una strana affezione. Mi piacerebbe con discrezione seguirlo, e vedere in quale casa di Porta Venezia entra – me la immagino degli anni Trenta, quelle case Liberty con la facciata dipinta. Due dignitose stanze da scrupoloso impiegato in pensione. Lui e la sua barca, soli. Spero che non mi accada, in qualche mercatino di robivecchi, di incontrare un giorno quella barca in vendita. Certo, dovrei comprarla e portarla a casa. Non è un giocattolo, è una compagna. Certamente ha un nome. Mi chiedo quale. (Noi uomini chiamiamo per nome le cose – tale è il bisogno di non essere soli).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana