Google+

La Galleria d’Arte Contemporanea di Arezzo omaggia il “suo” Vasari

settembre 7, 2011 Mariapia Bruno

 Viene ricordato ad Arezzo, la città che gli diede i natali cinquecento anni fa, Giorgio Vasari (1511-1574), uomo di cultura e artista apprezzato in tutta Italia, sia come letterato e scrittore delle due edizioni delle Vite (1550 e1568), fonti primarie per la nascita della moderna storiografia artistica, che come architetto e pittore. Attivo alla corte di Cosimo I de’ Medici, questo “giovane venuto dalla provincia” seppe conquistare una posizione strategia nel panorama culturale del tempo, divenendo amico dei maggiori intellettuali a lui contemporanei. Testimone e protagonista del Cinquecento, fu capace di confrontarsi con i diversi milieux culturali dell’Italia del XVI secolo raccontandone le contraddizioni, i gusti e le tendenze. Intitolata Giorgio Vasari. Disegnatore e Pittore. Istudio, diligenza et amorevole fatica, la grande mostra presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, aperta fino all’11 dicembre 2011, ne ripercorre puntualmente la vita e le opere attraverso un corpus di lavori frutto di importanti prestiti da musei e collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

 

Partendo dalle prime opere come la Deposizione nel Sepolcro del 1532 o il bellissimo Ritratto del duca Alessandro de’Medici armato degli Uffizi, si giunge alle composizioni piu mature, come gli Studi per gli affreschi della Cupola di S. Maria del Fiore a Firenze provenienti dal Louvre o la Resurrezione del Mora Ferenc Museum di Szeged in Ungheria. Si potranno inoltre vedere per la prima volta insieme la Fucina di Vulcano degli Uffizi e il grande Studio preparatorio per la Caccia d’Amore del Louvre. Tra le chicche, una lettera originale scritta nel 1560 da Michelangelo a Cosimo I in cui l’artista esprimeva un parere favorevole circa il progetto di Vasari per i lavori di Palazzo Vecchio e il dipinto, restaurato per l’occasione, Le Tentazioni di San Girolamo, realizzato nel 1541 su commissione di Ottaviano de’ Medici. A chiudere la mostra due tavole appartenenti all’altare di famiglia della Pieve di Arezzo che Vasari ideò come una grande ancona, visibile da tutti i lati, con una imponente cornice e vari dipinti raffiguranti gli antenati e i santi patroni di Arezzo: da un lato spicca il gigantesco San Giorgio e il drago, dall’altro il Ritratto di Giorgio Vasari e della moglie Niccolosa Bacci come San Lazzaro e Santa Maddalena.  

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.