Google+

I luoghi della memoria di Nebojša Despotović

febbraio 14, 2012 Mariapia Bruno

Giovanissimo e con un ottimo curriculum – laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, laurea specialistica in Arti Visive e Discipline dello spettacolo all’Accademia di Venezia, e numerose esposizioni collettive – l’artista Nebojša Despotović (Belgrado, 1982) arriva in Italia ospite del nuovo project space della FaMa Gallery di Verona. Dal prossimo 2 marzo, all’interno di uno spazio sotterraneo e protetto, un bunker per certi versi claustrofobico, il pittore serbo di base a Berlino crea una sorta di collage tridimensionale, evocazione di un luogo interiore ed emotivo. Le sue creazioni, nate dall’osservazione di un ricco patrimonio iconografico collettivo – vecchie foto, ritagli di giornali, libri, riviste, manuali -, si inseriscono in questa stanza insolita, che acquista una nuova identità.


Saranno un dipinto, un tappeto decorato con fantasia geometrica, due immagini ricamate che evocano il passato glorioso di una nazione, una grande superficie nera ricoperta di segni di gessetti a scandire il percorso espositivo che prende il titolo di “Diamonds and rust”. Un percorso dove i dettagli vengono solo accennati ed il trionfo spetta solo alla forza delle atmosfere evocate che richiamano epoche, vite, storie, situazioni ormai passate e inafferrabili. Scenografica e ambiziosa la mostra sottolinea l’importanza della memoria che spesso solo quegli spazi di vita quotidiana abitualmente inosservati riescono a conservare, stringendo nel profondo le tracce delle esistenze che vi sono passate all’interno.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana