Google+

Benedetto XVI sbarca su Twitter. Ai giovani il compito di evangelizzare il “continente digitale”

novembre 28, 2012 Benedetta Frigerio

Il papa teologo stupisce ancora. E dice sì alla diffusione del suo messaggio in poche righe, ma con un avvertimento ai giovani: «Sappiate usare con saggezza questo mezzo»

Il Papa teologo, secondo molti “poco moderno”, smentisce ancora una volta i luoghi comuni sulla sua persona. Benedetto XVI accederà a Twitter per raggiungere con le sue parole il popolo della rete. Il vantaggio sarà la sintesi con cui potrà andare al cuore del suo messaggio per arrivare a quello del web. Il nuovo account del Papa sarà presentato lunedì 3 dicembre in sala stampa vaticana e sarà attivo dal giorno seguente. Già altri vescovi e cardinali lo hanno iniziato ad utilizzare insieme a molte Conferenze episcopali del mondo.

MESSAGGIO AI GIOVANI. La Chiesa ha quindi seguito il monito, ripetuto più volte dal Pontefice, a servirsi di tutti i mezzi di evangelizzazione utilizzando sempre più internet e i  social network. Monito che, al contrario di quanto si potrebbe credere, è indirizzato anche ai giovani che oggi rischiano di cadere nei tranelli della rete e nelle dipendenze ad essa legate. Infatti, l’ultimo messaggio del Papa in cui si parla anche di internet è proprio quello inviato ai giovani il 16 novembre scorso, in occasione della Giornata mondiale della gioventù del 2013.

«EVANGELIZZATE LA RETE». Benedetto XVI ha scritto dei campi «in cui il vostro impegno missionario deve farsi ancora più attento». E fra questi, il primo di cui ha parlato è proprio «quello delle comunicazioni sociali, in particolare il mondo di internet». Spiegando, «come ho già avuto modo di dirvi: sentitevi impegnati ad introdurre nella cultura di questo nuovo ambiente comunicativo e informativo i valori su cui poggia la vostra vita! […] A voi, giovani, che quasi spontaneamente vi trovate in sintonia con questi nuovi mezzi di comunicazione, spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo “continente digitale”». E infine ha chiarito: «Sappiate dunque usare con saggezza questo mezzo, considerando anche le insidie che esso contiene, in particolare il rischio della dipendenza, di confondere il mondo reale con quello virtuale, di sostituire l’incontro e il dialogo diretto con le persone con i contatti in rete».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana