Google+

Benedetto XVI sbarca su Twitter. Ai giovani il compito di evangelizzare il “continente digitale”

novembre 28, 2012 Benedetta Frigerio

Il papa teologo stupisce ancora. E dice sì alla diffusione del suo messaggio in poche righe, ma con un avvertimento ai giovani: «Sappiate usare con saggezza questo mezzo»

Il Papa teologo, secondo molti “poco moderno”, smentisce ancora una volta i luoghi comuni sulla sua persona. Benedetto XVI accederà a Twitter per raggiungere con le sue parole il popolo della rete. Il vantaggio sarà la sintesi con cui potrà andare al cuore del suo messaggio per arrivare a quello del web. Il nuovo account del Papa sarà presentato lunedì 3 dicembre in sala stampa vaticana e sarà attivo dal giorno seguente. Già altri vescovi e cardinali lo hanno iniziato ad utilizzare insieme a molte Conferenze episcopali del mondo.

MESSAGGIO AI GIOVANI. La Chiesa ha quindi seguito il monito, ripetuto più volte dal Pontefice, a servirsi di tutti i mezzi di evangelizzazione utilizzando sempre più internet e i  social network. Monito che, al contrario di quanto si potrebbe credere, è indirizzato anche ai giovani che oggi rischiano di cadere nei tranelli della rete e nelle dipendenze ad essa legate. Infatti, l’ultimo messaggio del Papa in cui si parla anche di internet è proprio quello inviato ai giovani il 16 novembre scorso, in occasione della Giornata mondiale della gioventù del 2013.

«EVANGELIZZATE LA RETE». Benedetto XVI ha scritto dei campi «in cui il vostro impegno missionario deve farsi ancora più attento». E fra questi, il primo di cui ha parlato è proprio «quello delle comunicazioni sociali, in particolare il mondo di internet». Spiegando, «come ho già avuto modo di dirvi: sentitevi impegnati ad introdurre nella cultura di questo nuovo ambiente comunicativo e informativo i valori su cui poggia la vostra vita! […] A voi, giovani, che quasi spontaneamente vi trovate in sintonia con questi nuovi mezzi di comunicazione, spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo “continente digitale”». E infine ha chiarito: «Sappiate dunque usare con saggezza questo mezzo, considerando anche le insidie che esso contiene, in particolare il rischio della dipendenza, di confondere il mondo reale con quello virtuale, di sostituire l’incontro e il dialogo diretto con le persone con i contatti in rete».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download