Google+

Benedetto XVI: «La Chiesa non è un’istituzione creata a tavolino, ma una realtà vivente. La sua natura è Cristo»Video

febbraio 28, 2013 Redazione

Il Papa, nell’ultimo saluto ai cardinali, promette obbedienza al futuro pontefice e condivide con loro alcune considerazioni del grande teologo. «La Chiesa è un corpo vivo, nel mondo ma non del mondo»

Benedetto XVI, nel discorso di congedo ai cardinali oggi presenti a Roma, ha promesso «incondizionata reverenza e obbedienza» al prossimo Papa.

«Prima di salutarvi personalmente – ha detto il pontefice – desidero dirvi che continuerò ad esservi vicino con la preghiera, specialmente nei prossimi giorni, affinché siate pienamente docili all’azione dello Spirito Santo nell’elezione del nuovo Papa. Che il Signore vi mostri quello che è voluto da Lui. Tra di voi, tra il Collegio Cardinalizio, c’è anche il futuro Papa, al quale già oggi prometto la mia incondizionata reverenza ed obbedienza. Per tutto questo con affetto e riconoscenza, vi imparto di cuore la Benedizione Apostolica».

L’incontro – come quello di ieri all’udienza generale – è stato molto affettuoso. Papa Ratzinger è apparso tranquillo e sorridente. «La vostra vicinanza e il vostro consiglio – ha detto ai cardinali – sono stati di grande aiuto nel mio ministero. Anche per me è stata una gioia camminare con voi in questi anni». Poi li ha esortati a essere «come un’orchestra in cui le diversità possano portare ad una concorde armonia».

Benedetto XVI ha voluto lasciare ai cardinali un ultimo pensiero che, ha spiegato, «mi sta molto a cuore, un pensiero sulla Chiesa e sul suo mistero». Un pensiero di Romano Guardini che «nell’anno in cui i padri durante il Vaticano II approvavano la Lumen Gentium», ha pronunciato parole «che mi sono particolarmente care» e che conserva nel libro con la «dedica personale di Guardini». «La Chiesa – ecco il pensiero – non è un’istituzione escogitata da qualcuno o costruita a tavolino, ma è una una realtà vivente» che vive, anche «trasformandosi, eppure nella sua natura rimane sempre la stessa e la sua natura è Cristo».

Questa, ha detto, è stata anche la nostra esperienza di ieri in piazza durante l’udienza generale: «Vedere che che la Chiesa è un corpo vivo», «è nel mondo ma non è del mondo». Ancora pensando a Guardini, ha aggiunto Benedetto XVI, «la Chiesa si risveglia nelle anime. La Chiesa vive, cresce e si risveglia nelle anime, che – come la Vergine Maria – accolgono la Parola di Dio e la concepiscono per opera dello Spirito Santo. Offrono a Dio la propria carne e proprio nella loro povertà e umiltà diventano capaci di generare Cristo oggi nel mondo. Attraverso la Chiesa il Mistero dell’Incarnazione rimane presente per sempre. Cristo continua a camminare attraverso i tempi e tutti i luoghi».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Enrico scrive:

    In chiesa si sente cantare spesso “parole di Vita…” e la Chiesa in queste settimane ci ha insegnato Vita vera, leggerezza e libertà.

La rassegna stampa di Tempi
Sulle tracce di Cristo - Viaggio in Terrasanta con don Luigi Giussani

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nata dalla collaborazione con Toyota e sviluppata sulla base della piattaforma modulare EMP2 del Gruppo francese PSA, la monovolume Citroën SpaceTourer è in grado di ospitare sino a 9 persone complice la disponibilità di tre taglie – come le magliette – del corpo vettura. Tanta duttilità viene ora rafforzata dal debutto, in occasione del Salone […]

L'articolo Citroën SpaceTourer 4×4 Ë: spazio al fuoristrada proviene da RED Live.

Cilindrata inusuale, propulsore fuori dagli schemi: 5 cilindri in linea, 20V, 2.480 cc, distribuzione a doppio albero a camme in testa con variatori di fase a regolazione idraulica, iniezione diretta della benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico in grado di raggiungere una pressione massima di 1,2 bar. La nuova Audi RS3 Sportback è […]

L'articolo Audi RS3 Sportback scopre le zanne proviene da RED Live.

Arriverà a inizio autunno la nuova crossover Volvo XC40. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio del marchio svedese messo in atto dalla cinese Geely. Concorrente diretta di Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA, costituirà il punto d’approdo di un progetto globale, basato sull’inedita piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) che consentirà di ospitare ogni […]

L'articolo Volvo XC40: la prima elettrica del marchio svedese proviene da RED Live.

La concept americana è la prima vettura elettrica a guida autonoma del Gruppo Fiat-Chrysler. Lo smartphone assume un ruolo dominante nella gestione dell’auto. Portata all’estremo la personalizzazione dei servizi a bordo.

L'articolo Chrysler Portal: immagina il futuro proviene da RED Live.

Il racing game di Slightly Mad Studios torna a rombare su console e PC con oltre 170 auto, 60 tracciati, meteo dinamico e nuove funzionalità.

L'articolo Project CARS 2: una marcia in più! proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana