Un’app per ricordare un secondo al giorno della propria vita. Ma a che servirà?

Cesar Kuriyama ha registrato 365 secondi della sua vita e li ha trasformati in un video. Ora vuole lanciare un’app per permettere a tutti gli utenti di fare lo stesso con il proprio smartphone.

Dopo Memoto ecco spuntare un’altra app che promette di non farci dimenticare istanti preziosi della nostra vita: si chiama 1 Second Everyday, letteralmente un secondo per ogni giorno. Anche l’ideatore di quest’app, come lo staff dietro a Memoto, si è rivolto a Kickstarter, un sito dove ogni utente con un progetto ha la possibilità di chiedere finanziamenti agli altri utenti. Che, anche in questo caso, hanno subito perorato la causa di Cesar Kuriyama. Questo pubblicitario trentenne il pallino del ricordo ce l’ha già da un po’. Per il suo compleanno, lo scorso anno, si era regalato un video – cliccatissimo – in cui ricostruiva il suo ultimo anno di vita attraverso un montaggio di 365 secondi, ognuno registrato in un giorno diverso: ci sono un matrimonio, un funerale, qualche momento spensierato con gli amici, una gita, un po’ di sano relax e altre inezie.

LA VITA IN UN APP. Ora Cesar vuole regalare questa possibilità a tutti i possessori di uno smartphone e con la sua 1 Second Everyday App vorrebbe aiutare gli utenti a registrare un secondo di vita quotidiana e metterlo assieme a tutti gli altri secondi per creare un personalissimo diario di vita. Scorrendo l’App Store si scopre che di progetti simili ne esiste già qualcuno, con nomi nemmeno troppo originali: 1 Second Daily Cam, 1 Daily Frame Cam eccetera eccetera. Ma davvero è così interessante registrare un banale secondo della nostra vita per metterlo accanto a un altro e poi ancora un altro e poi ancora un altro, per poi trovarci a 80 anni con un lunghissimo file di banalissimi secondi? Non sarebbe meglio affidarsi ai sempiterni filmini delle vacanze, alle foto scattate davanti ai monumenti o a quelle sfocate assieme al nostro attore preferito. Quelli si che tra qualche anno saranno veri reperti da incorniciare.