Che l’attenzione degli spettatori – sopratutto americani – si stia spostando sempre più sui nuovi media lo dicono i dati. Lo streaming sta dando filo da torcere alla tv via cavo, YouTube è il terzo sito più visitato al mondo e i ragazzi passano più tempo davanti allo schermo dello smartphone, tra un messaggio, un cinguettio, un video e un post su Facebook.
SOCIAL SHOW. Per questo motivo oltreoceano hanno pensato di lanciare il primo reality show social. L’idea è del Chernin Group, società di produzione che ha già all’attivo successi televisivi più tradizionali, come New Girl e Touch, che ha deciso di mettere in pista la prima serie senza copione e senza studio tv. Si chiamerà @SummerBreak e si muoverà su quattro social diversi: Twitter, Tumblr, YouTube e Instagram. Al centro della storia un gruppo di studenti freschi di diploma che vivono a Los Angeles e che hanno a disposizione otto settimane di riposo prima della partenza per il college. Non ci saranno episodi tradizionali, ma la serie andrà in onda sempre, ventiquattro ore su ventiquattro per sette giorni alla settimana. Chiunque potrà seguire i personaggi e interagire attraverso i social network per commentare, vedere video e foto dei protagonisti e scambiare opinioni con il cast e con gli altri utenti. Il progetto prenderà il via all’inizio dell’estate e chissà che non possa contribuire in maniera determinante all’affossamento definitivo della televisione da parte del web.