Stasera in tv La verità è che non gli piaci abbastanza, una, nessuna e centomila banalità sull’amore

Una commedia dove i sentimenti vengono sviscerati sino allo svenimento tra gridolini, risate isteriche e battute da manuale del perfetto maschio alfa.

Stasera su Sky Cinema Passion alle 21.00 c’è La verità è che non gli piaci abbastanza. Come da tradizione negli ultimi anni, Hollywood predilige il racconto corale gonfio di star per raccontare l’amore in tutte le sue forme. Il risultato? Commedie stampino in cui tutto appare già visto anche quando a interpretarle ci sono ottimi attori.

POVERE DONNE. La verità è che non gli piaci abbastanza è forse l’esempio migliore da questo punto di vista. Grande cast (Scarlett Johansson, Ben Affleck, Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Bradley Cooper) e una struttura a episodi in cui ogni coppia si confronta con lo stesso problema: perché gli uomini non richiamano mai? Tutte le donne del film si scervellano su divani, letti e bordi piscina alla ricerca di una risposta che le soddisfi e finendo sempre per giungere tutte alla stessa conclusione, quella che da il titolo al film. I protagonisti ripetono ossessivamente lo stesso mantra, declinato in centinaia di modi diversi: «Se ti vuole ti cerca, e se non ti cerca bhe.. allora vuol dire che non ti vuole!», «Un saggio una volta mi ha detto che se un uomo vuole stare con una donna farà in modo che succeda a qualunque costo», «Devi essere più come me: se ad una donna piaccio bene, e sennò in giro ce ne sono altre, giusto? Con punti neri più piccoli e tette rifatte più grosse!».

NIENTE NUDO. Una visione snervante sia per il pubblico maschile che per quello femminile. Si parla e si sviscera l’argomento fino allo svenimento, condendolo con risatine isteriche, gridolini tra amiche e uomini che si dedicano alla sottile arte delle battutacce davanti a donne bellissime e stranamente rifiutate. Infine, una curiosità: l’uscita del film fu anticipata dalla notizia che Scarlett Johansson sarebbe comparsa completamente nuda in una scena del film. Peccato che le burrose beltà della musa di Allen siano state sapientemente nascoste alla visione. Saggia operazione di marketing o bufala attira spettatori? Nel dubbio andiamo sul sicuro con Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan su Italia Uno alle 21.10