Sono i Queen i più amati nel Regno Unito (alla faccia dei Beatles)

Di Elisabetta Longo
10 Aprile 2012
La band di Freddy Mercury, con l'album Greatest Hits, ha venduto 5,8 milioni di copie, contro le 4,8 di Stg Pepper's Lonely Heart's Club Band del quartetto di Liverpool. È finito il dominio di John Lennon & co?

Le classifiche di vendita musicale rivelano sempre qualche sorpresa, e nelle posizioni più alte non c’è mai chi ci si aspetta. I Beatles, per esempio, per tutti sono i dominatori assoluti delle classifiche musicali del Regno Unito. Peccato che la classifica stilata dalla official Charts Company, basata sui dati di vendita del 99 per cento dei negozi inglesi, e controllata dalla British Phonographic Industry affermi il contrario: il quartetto di Liverpool non è il dominatore assoluto delle top ten inglesi, questo privilegio tocca ai Queen.

 La band di Freddy Mercury, infatti, con 5,8 milioni di copie vendute del Greatest Hits uscito nel 1981, scalza l’album più famoso dei Beatles, Stg Pepper’s Lonely Heart’s Club Band, che ne ha vendute “solo” 4,9 milioni. Terzo posto per il Greatest Hits ballerino degli Abba, che hanno conosciuto una seconda giovinezza con il musical Mamma mia! 



Quarto posto per gli Oasis con (What’s the story) Morning glory?, quinto l’ei fu Michael Jackson e sesta posizione per Adele, con il pluripremiato album 21. La bionda britannica in pochi mesi di carriera all’attivo è riuscita a sorpassare uno degli album cardine del rock di tutti i tempi, The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, vendendo più di 4 milioni di copie e senza vantarsi troppo (ha promesso addirittura di ritirarsi dalle scene per un po’).

 Alla decima posizione s’incontrano di nuovo i Queen, con il secondo capitolo dello stesso Greatest Hits che dà al gruppo la medaglia d’oro. A scendere Amy Winehouse e il suo memorabile Back to Black, il cantautore più suonato ai matrimoni e ai funerali James Blunt (per la hit strappalacrime You’re beautiful), la vincitrice di X-Factor Leona Lewis, le Spice Girls al 27esimo posto, i Coldplay al 32esimo e al 40esimo posto. E gli U2? Si devono accontentare di un 34esimo con The Joshua Tree, mentre i Blur di Damon Albarn non compaiono neppure.

Articoli correlati

1 commento

I commenti sono chiusi.