
Natale inglese sotto il segno dell’inflazione, anche il tacchino non è più lo stesso
Non è ancora giunto il periodo dei calendari dell’Avvento che già in giro si vedono i primi addobbi natalizi, i panettoni sono già spuntati nei supermercati, le prime timide luminarie fanno capolino per le strade. Ma sarà anche quest’anno un Natale all’insegna della crisi?
L’INFLAZIONE. In Gran Bretagna se lo chiedono già da un po’, sopratutto vedendo come l’inflazione continua a salire. Per un pranzo di Natale, per lo meno decente, si stima che ogni famiglia inglese spenderà il 10 per cento in più dell’anno scorso, per un totale di 93 sterline. Tale risultato, riportato dal Sunday Times, si ottiene facendo la media dei prodotti più acquistati a dicembre in 25 catene differenti di supermercati: il tacchino, che lo scorso anno costava 51 sterline, quest’anno ne costa 55, un pacchetto di polpette costa 1,43 sterline, contro le 1,11 del 2011.
IL KINDLE DEI DESIDERI. Perfino gli snobbatissimi cavoletti di Bruxelles sono saliti del 42 per cento, a causa di un raccolto funestato da un’estate molto piovosa, e anche le patate, colonna portante di ogni menù, sono salite di un quarto del loro prezzo usuale. «Comprare un tacchino intero, al posto delle varie parti singole, vi farà però risparmiare», dice il responsabile del pollame britannico Paul Kelly. Regalate quindi tacchini al posto di nuove costosissime meraviglie tecnologiche, che a breve verranno prese d’assalto. L’oggetto del desiderio del momento, il lettore Kindle, compratissimo su Amazon, costava 89 sterline nella versione dell’anno scorso, mentre la versione rilasciata quest’anno ne costerà 129 (159 euro). A ben guardare, pur sempre meno di un tablet Apple o Samsung. Il lettore multimediale più richiesto dai bambini invece si chiama Innotab 2 ma, pur essendo un giocattolo, costa quanto un prodotto per adulti. L’albero di Natale sotto cui gli inglesi piazzeranno i miseri regali di quest’anno, per fortuna, ha conservato lo stesso prezzo dell’anno scorso. Sempre che non vogliate riciclarlo.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!