La Giornata nazionale della colletta alimentare sbarca su iPhone

L’iniziativa che ha compiuto ormai 15 anni si terrà sabato 26 novembre e aiuterà 1.400.000 bisognosi. Ma da quest’anno è disponibile sull’App store l’applicazione iPhone della Colletta: saranno disponibili i punti vendita che aderiscono alla Giornata, la mappa con i supermercati più vicini, la funzione lista della spesa e molto altro ancora

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si terrà sabato 26 novembre 2011, festeggia il quindicesimo compleanno con una novità tecnologica. È disponibile sull’App Store iTunes la nuova applicazione iPhone dedicata all’evento in programma il prossimo 26 novembre in oltre 8.600 supermercati in tutta Italia.

Scaricabile gratuitamente, l’app (versione 1.1) consente di scoprire quali sono i punti vendita aderenti all’iniziativa, trovare sulla mappa i supermercati più vicini mentre si è in mobilità, seguire la bussola fino a destinazione, scattare foto e condividerle con gli amici su Facebook (dalla versione 1.2) e Flickr. Le foto appaiono in tempo reale sui social network e all’interno dell’applicazione, mostrando in tempo reale cosa succede in tutta Italia.

Cosa manca in casa? Cosa comprare per chi ha bisogno? La funzione lista della spesa serve da promemoria al supermercato. Con un semplice “tap” è possibile segnare e spuntare dalla lista i prodotti acquistati. Una versione tecnologica del foglietto di carta, utilizzabile in qualsiasi momento dell’anno. Sono poi disponibili informazioni sulla povertà in Italia (ultimi dati Istat) e sulla Rete Banco Alimentare, impegnata quotidianamente nel recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari a 8.000 strutture caritative che aiutano 1.400.000 bisognosi. E per chi vuol “andare oltre il sacchetto” c’è la possibilità di effettuare una donazione e dare disponibilità come volontario GNCA e per l’attività continuativa delle
sedi regionali.

Un modo nuovo per conoscere, partecipare e condividere le proprie emozioni sul più grande evento italiano di solidarietà che coinvolge ogni anno 120.000 volontari e 5 milioni di italiani che donano la loro spesa per chi è povero. L’app è compatibile con iPhone 3GS, iPhone4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod Touch (quarta generazione) e iPad. Richiede il sistema operativo iOS 5.0 o versioni successive.

Clicca qui per scaricare l’App