Il 2013 secondo Twitter, in 140 caratteri

Il 24 luglio è stata la giornata più chiacchierata. Quel giorno c’era Papa Francesco alla Giornata della gioventù di Rio de Janeiro

Continuano le classifiche di fine anno fatte dai social network, utilizzando gli status più postati e le cose più condivise. Dopo Facebook Year in trends e il super remix di Youtube, ecco arrivare la classifica degli argomenti più dibattuti in soli 140 caratteri, secondo Twitter. Pare che sia stato il 24 luglio il giorno in cui si è più “cinguettato”, perché in quel giorno Papa Francesco si trovava alla Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro. E l’hashtag #immaginaRio è stata quella più condivisa.

IL PAPA. Oltre al Papa, su Twitter si è parlato anche molto di Luca Parmitano, l’astronauta siciliano che ha passato sei mesi nello spazio, e che ogni giorno ha postato una foto da lassù, con vista sulla Terra. Il tweet più retwittato dell’anno invece è stato quello della star di Glee Lea Michele, per ringraziare i fan per l’affetto dimostrato dopo la scomparsa del suo compagno e collega Cory Monteith. Oltre 394 mila retweet e 371 mila preferiti, per questo messaggio. Altri argomenti discussi in rete sono stati le morti di personaggi famosi, e i programmi tv, seguiti dagli utenti di Twitter e commentati in diretta, da X Factor a Pechino Express, fino a Presa Diretta. Basta aggiungere l’hashtag giusto.