Che Natale sarebbe senza Una poltrona per due? Chiedetelo a chi guarderà The Artist

La tv italiana tira fuori dal cassetto le migliori pellicole natalizie. Quest’anno Eddie Murphy deve fare i conti con una concorrenza agguerrita.

Tra poche ore saremo tutti  in famiglia, pronti a festeggiare la nascita di Gesù attorno al vecchio tavolo di legno della nonna, che potrebbe franare da un momento all’altro sulle nostre ginocchia per il troppo cibo. I giorni di festa sono sempre uguali, hanno bisogno di rituali che si ripetano di anno in anno. Che vigilia di Natale sarebbe senza Una poltrona per due su Italia Uno alle 21.10? Infatti il film di John Landis con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis torna puntuale ogni 24 dicembre, 2012 compreso.

CLASSICI. L’invasione dei classici natalizi è già cominciata. Il film di Landis è solo il primo di una serie di pellicole tenute dalle emittenti nel cassetto in attesa che arrivino le feste. Sempre su Italia Uno, dopo la commedia con Eddie Murphy, arriva Babbo Bastardo, pellicola scorrettissima in cui Billy Bob Thornton interpreta un Babbo Natale ladrone. Per i più romantici, invece, c’è sempre L’amore non va in vacanza, il  film sentimentale in onda pochi giorni fa su Canale 5, che il 24 dicembre Premium Cinema Emotion ripropone in prima serata.

IMPERDIBILI. Non sono propriamente dei classici, ma di sicuro sono imperdibili, specie nelle fredde serate natalizie. Canale 5 il 24 dicembre ci regala Meryl Streep nella stravagante interpretazione nel musical Mamma Mia!, a cui segue il film drammatico Un amore sotto l’albero, con Susan Sarandon e Robin Williams. Ma se non siete in vena di lacrime facili, meglio puntare su bellissimi film d’animazione. Su Raidue la sera di Natale c’è Toy Story 3, l’ultimo capitolo della saga d’animazione con protagonisti degli intrepidi giocattoli. Si replica il 26 dicembre, con l’anteprima in chiaro di Up!, una delle pellicole Pixar più acclamate degli ultimi anni. C’è spazio anche per la risata all’italiana: il 27 dicembre, infatti, Italia Uno regala ai suo spettatori una prima tv tutta da ridere, Un allenatore nel pallone 2, il sequel del fortunato film con Lino Banfi. L’appuntamento è alle 21.10.

PRIME TV. La vera novità di quest’anno proviene dalle tv a pagamento. Sky scende in campo con una serie di anteprime da lasciare senza fiato: il capolavoro muto The Artist, trionfatore alla scorsa cerimonia degli Oscar, sarà trasmesso in prima visione il 24 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1. Il 25 dicembre, invece, spazio al cinema d’autore con Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismaki (Sky Cinema Cult ore 21.00), mentre il 26 dicembre arrivano i supereroi di The Avengers (Sky Cinema 1 ore 21.00) e il 28 Justin Timberlake corre contro il tempo in In Time (Sky Cinema 1 ore 21.00). Il 28 dicembre, alle 21.15, gli abbonati Mediaset Premium hanno un appuntamento imperdibile. Su Premium cinema va in onda Quasi amici, la commedia francese campione d’incassi di questo 2012 ormai agli sgoccioli. Che lo spettacolo abbia inizio, magari mentre fuori nevica.