Addio vecchio dizionario, per imparare la lingua italiana basta Ruzzle

Di Paola D'Antuono
22 Gennaio 2013
In molti credono che tantissime parole scovate sul quadrato di Ruzzle siano inventate. Invece sono tutte contenute nel dizionario, ma quasi nessuno le conosce

Ruzzle continua a conquistare i possessori di smartphone. Ormai a non sapere di cosa stiamo parlando sono rimasti in pochi, gli irriducibili del telefono anni Novanta. Il giochino di parole più praticato del momento, pronto a diventare un programma tv, è già finito però sotto accusa. Chiunque abbia giocato almeno una volta a Ruzzle, infatti, ha avuto il sospetto che molte parole fossero inventate. Cosa significheranno mai minora, pano, risso” e così via? A quanto pare qualcosa significano e sono gli stessi ideatori del gioco a svelarlo: «Non c’è nessun errore, per la versione del gioco in lingua italiana ci siamo basati sullo Zingarelli» ha dichiarato Daniel Hasselberg, il cofondatore di Mag Interactive.

PANO. Così, a frugare nei dizionari online, si scopre che pano è prima persona del presente indicativo del verbo panare, che significa “passare una pietanza nel pan grattato prima di friggerla”, che risso” è la prima persona del presente indicativo rissare, che vuol dire “fare rissa, azzuffarsi” e che “minora, attenzione attenzione, è la terza persona del presente indicativo di minorare, sul dizionario “rendere minore; ridurre”. Quindi queste tre parole, come migliaia di altre, esistono davvero nella lingua italiana anche se praticamente nessuno le usa nel linguaggio comune, scritto o parlato.

CRUSCA. Sull’argomento è intervenuta addirittura l’Accademia della Crusca, che vede nel gioco la possibilità che s’imparino nuovi termini, a patto di cercarli sul vocabolario dopo la fine di una partita per comprenderne il significato. Consiglio accettato, forse grazie a Ruzzle potremmo finalmente “minorare” le nostre mancanze grammaticali stando attenti a non “rissare” con gli amici al bar mentre gli spieghiamo che abbiamo fatto tardi perché ci stavamo acculturando sullo smartphone.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.