Google+

Viva i corpi così così, gloriosi nella loro imperfezione

agosto 4, 2012 Davide Rondoni

I corpi umani, dove le anime albergano un po’ scomode e pure albergano, ne sono il fiato vitale, il movimento profond

I corpi che vediamo in spiaggia sono i corpi reali. Bruttini, perlopiù. I nostri corpi umili e ingloriosi. O forse gloriosi di qualcosa di più vero del patinamento e dell’esibizione di corpi perfetti e lucenti dalle copertine gossippare e vane. Corpi quelli che paiono quasi finti tanto sono esibiti. E poi chissà come sono dal vero… Tranne rarissimi casi, il demone dell’imperfezione – non solo esteriore – cala come un avvoltoio… E comunque beati loro, i belli. Noi, la maggioranza, i bruttini e a volte bruttoni, vediamo in questi giorni vagare i nostri corpi cari e un po’ consunti lungo le rive di mari chiari, lungo le rive delle notti o delle albe, corpi vacanzieri in cerca di regfrigerio e riposo. Sono i corpi quasi sempre prediletti dai pittori, che vedono la realtà come è, a differenza dei giornalisti.

Corpi a loro modo gloriosi, imperfettissimi e realissimi, che muovono a un misto di ripugnanza e onore che si chiama tenerezza. I corpi umani, dove le anime albergano un po’ scomode e pure albergano, ne sono il fiato vitale, il movimento profondo. Onore ai corpi così così, per cui non ci si volta, ma che se li fissi, vengono bruciati in una vampata di più profondo onore, quasi un oro. E non è un effetto del solleone.

tratto da clandestinozoom.it 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. tribute to Thomas More says:

    ahah che bello questo articoletto mi ha messo allegria!

    PS: Ieri sera RAI 3 ha trasmesso un BELLISSIMO documentario sui cristiani tedeschi che si sono opposti al nazismo e (confesso la mia ignoranza) non li conoscevo!

    Soprattutto mi ha impressionato la testimonianza del vescovo Clemens August Von Galen che si è opposto al piano di Hitler per l’eliminazione delle persone “inutili e malate”….
    Per molti aspetti con aborto ed eutanasia è l’ideologia che si sta imponendo anche oggi in maniera più subdola….

    E allora? allora significa che ripetiamo sempre gli stessi errori: e quindi viva i poveri, gli storpi, gli sfigati….i cessi….e i malati perchè essi possono glorificare Cristo più di tante bellezze glaciali!

    PPS: Per una volta ho apprezzato RAI 3

    grazie

    • Gianni Varani says:

      Un aggiunta suggerimento, vista la sorpresa di aver scoperto Van Galen e la enciclica scritta in tedesco (a Bologna ce la ricordò, primissimo in Italia al’epoca, anni fa, Biffi, per il 60° dell’enciclica): I famosi ragazzi della Rosa Bianca, giustiziati dai nazisti, tra le cose che fecero contro il regimo fu diffondere un’omelia di Van Galen ( che era ribattezzato, tra l’altro, data la sue ferma opposizione al nazismo, il Leone di Munster).

  2. tribute to Thomas More says:

    ah dimenticavo….: mi sono stampato il testo dell’enciclica “Mit brennender sorge” pubblicata da Pio XI nel 1937 e sono rimasto letteralmente SCONVOLTO dalla forza morale che promana da quel testo e dal CORAGGIO che ha avuto la Chiesa Cattolica indifesa di fronte alla forza satanica di Hitler di pronunciare tali parole…..: Nonostante tutto ciò molti hanno ancora il coraggio di accusare la Chiesa di silenzi sulle azioni dei nazisti!

    Falsi e infami: leggetevela !

  3. tribute to Thomas More says:

    Si i ragazzi della ROSA BIANCA (tutti cristiani, non importa se evangelici, cattolici o luterani) ma tutti cristiani…SOLI contro Hitler che li ghigliottinare !

    Naturalmente nessuna collaborazione giunse nè dall’America nè dall’Inghilterra che anzi irrise a questa forma di resistenza….

    La storia la fanno sempre i vincitori ma poi è il TEMPO a riscriverla….

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi