
Sondaggio: Pdl primo partito, cala Pd e Monti. Crollo M5S di Beppe Grillo
Secondo un sondaggio Swg il partito di Berlusconi è cresciuto di due punti in una settimana. In forte calo il M5s (-2,1) che risulta terzo e, per la prima volta, scende sotto la soglia raggiunta alle elezioni.
Secondo un sondaggio Swg per la trasmissione Agorà su Rai3 il Pdl sale di due punti in una settimana e diventa primo partito nelle intenzioni di voto con il 26,2 percento di consensi. Il Pd scende dello 0,4 ed è al secondo posto con il 26 per cento. In forte calo il Movimento 5 Stelle (-2,1), che risulta terzo col 24,8 per cento, per la prima volta sotto la soglia raggiunta alle elezioni di febbraio.
Rispetto a settimana scorsa, cala anche Scelta Civica (-1-1), che scende al 6,8 percento, mentre guadagna più di mezzo punto la Lega Nord. In salita anche Sel e Udc, in lieve calo invece Rivoluzione civile (-0,2).
Articoli correlati
8 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Il PD si è giocato tutto il credito, derivante peraltro non da capacità ma dagli scandali sessuali di SB, con delle primarie farlocche (es.: hanno impedito a Carlo Verdone di votare dopo che ha dimostrato che al primo turno era all’ estero) e con i soliti casini finanziari dovuti al maggior conflitto di interessi della storia.
Renzi credo che farebbe piuttosto bene ma si troverebbe contro tutto l’ establishment del PD, dal momento che all’ interno del partito è più odiato di SB (perlomeno qui in Liguria).
M5S si sgonfierà da solo alla prova dei fatti: il loro programma di governo è economicamente insostenibile e inadeguato alle necessità di un paese in fase di deindustrializzazione che invece dovrebbe reindustrializzarsi in fretta, dotarsi di infrastrutture e di una politica energetica realistica.
il voto di verdone sarebbe stato decisivo…ma cosa state a guardare il dito…. le promesse di silvio erano economicamente insostenibili, finalizzate SOLO ad avere una situazione di stallo e ingovernabilità…
Più che il rifiuto il Costa Rica.
L’ostinazione di Bersani e del PD sta proprio nel fatto che comunque vada è sicuro di salvarsi alle prossime elezioni con Renzo. Attenzione però, perchè il PD ora e prima ancora i DS e il PDS, non hanno mai smesso di essere PCI e mai ne hanno smantellato l’apparato, e se questa rivoluzione interna non avverrà, anche Renzi sarà un fuoco di breve durata.aavverrà
per la seconda volta sono d’accordo con te.
Mi sembra che Bersani debba prendersi TUTTA la responsabilità del fallimento e del danno enorme arrecato agli italiani (noi) per il ritardo causato dalla sua cocciuta ideologia. Eppure il pd sta tentando di dare la colpa agli altri… L’unico partito responsabile in queste consultazioni è stato il Pdl. Non sono berlusconiano, ma se tanto mi dà tanto alle prossime elezioni il Pdl stravincerà, il pd potrà salvarsi solo con Renzi (ma è vera gloria?) e Grillo precipiterà, avendo dimostrato la sua grande bravura sfascista, ma zero assoluto nella costruzione di qualcosa di serio e utile per l’Italia. E gli Italiani non sono scemi…
responsabilissimi…siamo andati ad elezioni anticipate per evitare di fare una legge elettorale che ci ha portato a questo stallo….
gli italiani son scemi perché han creduto alle promesse impossibili del vecchio cavaliere…da 20anni che ci sta sfasciandol il paese…
questo paese si salverà solo quando il PD e i suoi simili di sinistra avranno il 0.000 %