Google+

La Nutella è un concentrato di globalizzazione

dicembre 17, 2013 Elisabetta Longo

Fabbriche in tutto il mondo, ingredienti provenienti da vari stati diversi. In un barattolo di crema alla nocciola ci sono tutti i continenti

La Nutella è un concentrato di globalizzazione, esattamente come il McDonalds o la Coca Cola. Lo sostiene l’Ocse, in base al Mapping Global Value Chains, che valuta la cooperazione, lo sviluppo economico, e la catena di valore dell’agrifood. La famosa crema di cacao e nocciole, dalla ricetta segreta, produce ogni anno 250 mila tonnellate, vendute poi in 75 paesi. È quindi una vera e propria multinazionale alimentare, con ingredienti che arrivano da Paesi sviluppati e emergenti di almeno tre continenti.

NOVE FABBRICHE. Nutella ha nove fabbriche in tutto il mondo, e cinque di queste sono in Europa, una in Russia, una in Nordamerica, due in Sudamerica e una in Australia. Nonostante il grandissimo numero di lavoratori impiegati nella produzione della crema spalmabile, la ricetta è segretissima, e conservata nella sede di Alba (Cn). Il latte scremato viene reperito su scala locale, mentre tutti gli altri in maniera globale. Le nocciole provengono dalla Turchia, l’olio di palma dalla Malesia, il cacao dalla Nigeria, lo zucchero dal Brasile, la vanillina dalla Francia. Tutto il mondo apprezza la Nutella, tranne in Asia, dove il prodotto non è consumato, perché si preferiscono i Ferrero Rocher. Che comunque contengono Nutella.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana