Google+

Gli inglesi non berranno più il the in tazze “Made in China”?

novembre 16, 2012 Elisabetta Longo

Linea dura nei confronti del made in China. Per il momento sulle ceramiche, poi forse sarà la volta di scarpe, biciclette, candele e altro

Bruxelles ha deciso di imporre una tassa su stoviglie, piatti, tazzine e altre cianfrusaglie da cucina provenienti dalla Cina. Si chiamerà “crockery tax” ed entrerà in vigore nelle prossime 24 ore e metterà un sovrapprezzo di importazione che andrà dal 17,6 per cento al 58,8 per cento sul prezzo all’ingrosso. Una notizia rilevante, se si considera che circa l’80 per cento di tutte le importazioni britanniche ed europee provengono dalla Cina, scelta per i costi bassi di produzione.

24 ORE DI PREAVVISO. I negozi inglesi sono già in allarme, visto che sulle strade principali di Londra va alla grande la vendita di tazze ricordo, che quindi saliranno di prezzo. Il consorzio del commercio inglese (British retail consortium) è furioso non solo per gli aumenti dei prezzi, che vanno a colpire i commercianti già provati dall’inflazione e la diminuzione dei consumi, ma anche perché il preavviso di queste nuove tasse è stato dato nel giro di 24 ore. Bruxelles in realtà già da tempo cerca di alzare paletti difensivi nei confronti della concorrenza cinese, e prossimamente potrebbe proporre tasse simili su scarpe, biciclette, candele e altro.

BACK IN BRITAIN. Ovviamente felici di questo, invece, i produttori di ceramica e porcellana inglesi, riuniti sotto la British ceramic confederation, che finalmente potranno vedere la loro merce valorizzata. La Gran Bretagna, infatti, ha una grande storia di aziende produttrici di porcellane, sopratutto per quanto riguarda i servizi da the. L’ad della Ceramic confederation, Laura Cohen, ha detto che sono almeno dieci anni che la Cina domina in questo settore, anche se le aziende inglesi hanno continuato a lottare per portare avanti la tradizione. Come ha fatto la Portmerion che aveva recentemente spostato la produzione dei suoi servizi da tavola in Cina e che poi, per via dei dazi, ha fatto tornare in patria. «Molte altre aziende potrebbero seguire questo esempio, ora che arriva la sovrattassa sull’ingrosso».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Lliberale deluso says:

    Io pensavo di emigrare in Regno Unito…ma se la stessa matrice del liberismo, rinnega i propri principi e si illude di risolvere i propri problemi col protezionismo, dove altro posso andare, per sperare in un futuro?

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.