Google+

Dopo tante pernacchie anticasta alla fine i grillini hanno deciso: si tengono la diaria (8.000 euro al mese)

maggio 6, 2013 Redazione

In un referendum si oppongono alla rinuncia della diaria. Fatti tutti i conti, alla fine, i parlamentari del movimento Cinque Stelle non restituiranno nemmeno un quarto della paga

La segretaria low cost, il pasto frugale, i biglietti dei mezzi pubblici: per quanto si possa andare al risparmio, vivere ha comunque un prezzo più alto di quanto si vorrebbe. Anche di quello auspicato dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, per i quali, in fatto di risparmi, non è più tempo di atti di coraggio. Hanno già rinunciato ai prezzi politici, ai privilegi di casta: alla buvette (con qualche eccezione), all’auto blu (eccetto chi è senza macchina) e a un bel gruzzolo (2.500 euro al mese) dello stipendio. Rinunciare alla diaria? Non esageriamo (qui il nostro Correttore di bozze li prende un po’ in giro).

8MILA EURO FANNO GOLA. Gli 8mila euro circa della diaria in aggiunta allo stipendio da parlamentare (grillino) di 2.500 euro, devono rimanere nella disponibilità dei parlamentari a 5 Stelle. Lo dicono in un referendum sulla Rete, effettuato nello scorso week end, gli stessi onorevoli e senatori grillini. Saranno dunque i singoli parlamentari a decidere se destinare i quattrini al “fondo di solidarietà” che dovrebbe costituirsi con i loro risparmi. Alla votazione referendaria hanno partecipato 132 parlamentari del movimento sul 163, e quasi la metà di questi (in maggioranza relativa), si è opposto all’obbligo di rinunciare ai benefici di Palazzo Madama e Montecitorio, come Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio avevano chiesto.
Ma sono davvero necessarie tutte quelle pernacchie anti-casta, se poi si rinuncia a nemmeno un quarto della paga?

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

63 Commenti

  1. Su Connottu scrive:

    Ma perchè, qualcuno pensava seriamente che sarebbe finita in modo diverso?

    • giorgio scrive:

      probabilmente ti fa piacere credere che questa notizia sia vera e farai di tutto per crederci , il problema che la notizia è FALSA creata ad arte allo solo scopo di scredito. Il m5s non ti deve piacere per forza , ci mancherebbe , ne dovete condividere le loro idee , la verità però è altra cosa , se vi fa piacere credeteti e gongolatevi, quando poi volete sapere la verità basta andare sul sito del parlamento e vedere cosa realemente percepiscono.

      • peter schmailzl scrive:

        Purtroppo la grillofobia isterica porta a queste disonesta propagandistiche e troppa gente , ignara della manipolazione, copia acriticamente. Un partito , che basa la sua propaganda elettorale su questo dipo di informazione manipolata si autodefinisce e spero che il cittadino ne prenda atto.

    • Fabio scrive:

      Sono peggio di tutti e poi c’é il guru chei mi sta anche sul c….

    • Domenico Marmiroli scrive:

      solita DISINFORMAZIONE

      dal sito del movimento

      CITO:
      “Trattamento economico:

      L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.

      La Diaria se rendicontata la possono usare DA SEMPRE!!!!

      LA CATTIVA INFORMAZIONE NON SERVE A NESSUNO… gli altri partiti sono morti

      perchè non dite CHE RENZI è stato condannato per truffa allo stato avendo usato soldi regionali per scopi personali???

  2. alessandro scrive:

    Sono come il loro capo di giorno parlano e di notte arraffanno ma va là che fate ridere

  3. monica scrive:

    l’occasione fa l’uomo ladro..sono peggio degli altri ma sono le nostre leggi sbagliate, la politica deve essere passione e non avere rimborsi senza rendicontazione

  4. Enrico scrive:

    Se non vengono espulsi vuoldire che è un inciucio tra loro e i Due Guru

  5. gianfranco scrive:

    ma quando date notizie a voler screditare il Movimento…non vi sentite di tradire l’Italia? ma perche’ lo fate? perche’ volete vendere le vostre notizie? per far numero?..a scrivere degli scandali della politica italiana non avete il fegato? avete paura di non poter avere, magari un posto alla mediaset o alla rai? conoscete bene la grammatica ma siete come Giuda fu con Cristo…questa e’ la vostra vita, fatene quel che volete..DISINFORMATORI

    • Su Connottu scrive:

      Gianfranco, questo si chiama contrappasso.
      Che hai da frignare?

    • David scrive:

      Citi Cristo, Giuda…il movimento ha fallito il momento che poteva governare.All opposizione non si porta progresso alla nazione.

  6. Gmtubini scrive:

    Tutta colpa dei giornalistacci brutti e cattivi, che vogliono screditare il Movimento (colla m maiuscola!), se i deputati e senatori a cinque stelle “magnano” come tutti gli altri ladroni del parlamento.
    Cattivacci.

  7. sysland scrive:

    Non ho trovato un solo commento dei sostenitori M5S che risponda all’ articolo.

    Gli argomenti sono: anche gli altri fanno uguale (il che mi riporta sui banchi di scuola quando il professore mi riprendeva perchè chiaccheravo); così facendo diffamate il movimento (ma la notizia è vera o no?); andremo avanti fino alla fine (che ricorda un po’ le frasi del ventennio).

    Devo aggiungere che neppure condivido chi generalizza perchè in TUTTI i partiti c’ è chi crede veramente di poter fare la differenza e migliorare questo povero paese.

    L’ unica strada percorribile, quindi, è fare ciascuno la propria parte. Perchè di una cosa sono certo: se in Italia rubassero solo i politici l’ economia italiana sarebbe molto meglio di quella tedesca.

  8. Esaki scrive:

    Ieri sera avete visto Quinta colonna? In piazza c’era un 24enne grillino (non ho capito se era un semplice elettore o iscritto al partito)…il giornalista sul posto gli chiede cosa ne pensasse dello stipendio che ancora non si sono dimezzati; la risposta è stata più o meno questa: “e ma il Movimento è un partito ancora giovane, certi ideali ancora non sono ben radicati nelle persone, perfino nei parlamentari stessi”…a quel punto Del Debbio lo fulmina in un’istante: “ma mi scusi, cosa c’è da radicare per dimezzare uno stipendio? lei è un ragazzo intelligente e ha una buona dialettica, ma non faccia il furbo con me”.
    Di risposta il ragazzo sorride…a quanto pare nulla di nuovo sotto il sole. E lo chiamano il nuovo che avanza.

    • Jerba scrive:

      Bravo continua a guardare Del Debbio e continua a farti fare il lavaggio del cervello da questa gente…. :-)

  9. pikassopablo scrive:

    divertente leggere questo articoletto (e la maggior parte dei commenti annessi) oggi, 8 maggio 2013, giorno importante per il vostro ex presidentissimo Firmigoni 😀 con affetto 😉 :-) ps: attendo un altro bell’articoletto sulla notizia di cui sopra 😀

  10. Mappo scrive:

    A chi gli chiedeva perché ad oggi i 5Stelle, terzo partito per numero di deputati alla Camera, avessero presentato solo 9 disegni di legge (dei quali ben 3 dedicati all’urgentissima questione omosessuale) a fronte di centinaia presentati dagli altri partiti è stato risposto che senza personale di segreteria non sono in grado di lavorare. Quindi avranno pure rinunciato a 40 milioni di finanziamento pubblico, ma al tempo stesso hanno rinunciato ad una fetta importante del loro ruolo di parlamentari. Paradossalmente visto che grazie alle loro scelte pauperistiche si sono messi in condizione di non poter operare essi sono diventati una spesa inutile per gli italiani che pagano le tasse. In sostanza è vero che come contribuente pago meno un deputato 5Stelle piuttosto che uno di PD o PDL, ma visto che il parlamentare 5Stelle non fa nulla è lui il vero spreco.

    • Eugenio scrive:

      In realtà essendo registrato come movimento e non partito, a loro non spetterebbe una beata mazza, hanno rinunciato in sostanza a quello che non hanno

  11. giuliano scrive:

    io sono sette legislature che non vado a votare (non è bello e ne sono cosciente)perdere tempo per farmi prendere in giro non mi va, la mia è una forma di protesta che dovrebbero usare TUTTI gli italiani.RISANARE L ITALIA non sarebbe difficile, solo che dovrebbero sparire SENZA PRIVILEGIO ALCUNO tutti i politici. sappiamo tutti da dove partono le carenze italiane ,secondo me il M5S è stato creato per riportare gli italiani alle urne e continuare a sguazzare in quello che rende la politica. si ripete il miracolo LEGA NORD buoni propositi,e…..magniamo pure noi. se esisteva serietà, certi soggetti dovevano essere espulzi dal movimento,sono stati inseriti in base a dei principi,qualora venissero meno dovrebbero farli dimettere,NON RAPPRESENTANO PIU I PRINCIPI DEL MOVIMENTO,si iscrivano in altri partiti, non rappresentano il volere di chi li ha eletti. siamo alle solite, SI PREDICA BENE E SI RAZZOLA MALE ecco un motivo x il quale L ITALIA VA MALE.

  12. 5stelleForEver scrive:

    articoli scritti per far sfogare i pduini frustrati. Sfogatevi ragazzi che la pacchia sta per finire.

    • stefano scrive:

      caro 5stelle forever , io non sono lacasta , la pacchia è finita…etc etc crescete e confrontatevi veramente con le decisioni(che non siete capoaci di prendere) con la realta( che volete a vostro comodo ) crescete e poi parlate

      • Stefano scrive:

        Fenomeno, la domanda è’ d’obbligo, ma secondo la tua super mente, chi oggi vota M5S, ieri per chi votava??? Se siete stati in grado di far nascere e crescere un MoVimento del genere, lo dovete più ai vostri errori da super idioti……continuate a gettare fango contro il M5S, con una differenza….NOI NON CI VERGOGNIAMO DI DIRE PER CHI ABBIAMO VOTATO……voi???

  13. Massimo scrive:

    I soldi fanno gola ai più golosi io ho votato voi x fare la differenza

  14. Stefano scrive:

    A distanza di 6 mesi è divertente leggere articolo e commenti. Una risata vi seppellirà come diceva il grande Dario Fò

  15. Alessio scrive:

    Che questa è una bufala lo sa anche l’asino del contadino. Non è mai esistito nessun Referendum. Le restituzioni ammontavano a 2,5 milioni nei primi 3 mesi, si è dovuto soltanto rivedere il metodo in quanto non si sarebbero traguardati i 42 milioni in 12 mesi. Prima di scrivere spazzatura del genere almeno leggetevi le motivazioni dei ritardi. Le legge sul finanziamento pubblico ai partiti, divenuti poi rimborsi elettorali NON CONSENTE LA RESTITUZIONE, problema si era già presentato nella regione Sicilia, sono stati aperti dei fondi di finanziamento per microcredito all’impresa, alimentato da bonfici e forme di pagamento private, altrimenti grazie alla legge NON SAREBBE STATO POSSIBILE RESTITUIRE I SOLDI. Rassegnatevi gente, ed iniziate a guardare fuori dalla cupola di vetro in cui la dittatura finanziaria in vigore del 1971 vi ha fatto stare fino ad oggi, aprite gli occhi, è il momento di cambiare. Sul web si leggono tante inesattezze a scopo politico, questa ne è un esempio lampante.

  16. Paolo scrive:

    Tutto dipende da grillo. Chi va nelle piazze a convincere gli elettori italiani ? Senza grillo i grillini sparirebbero e quelli intelligenti lo hanno capito, altri no! Guardate la faccia di quello che ha sfidato le regole del movimento andando nei talk show ed e’ stato assorbito dal gruppo misto,ma vi sembra uno intelligente ? Sparirà’ come quella grillina che ha criticato Grillo e spariranno chi si mette contro di lui da qui in avanti

    • Stefano scrive:

      Che ignoranza mamma mia….fai parte del M5S?? No? E allora non permetterti di parlare di cose che non sai….prova a sfiduciare Di Maio, e vediamo come risponderebbe il popolo del M5S su internet….Grillo e’ un comico, ma a differenza tua, fa ridere…

  17. alessandro scrive:

    sono passati sei mesi da questo articolo..come sapete il m5s prende 3500 euro di diaria..come sempre..e non 8.000..si fa presto a sputtanare,ma andate a spulciare cio’ che fanno i vostri partiti che loro si,rubano a man bassa alla faccia della povera gente.

  18. yuri carlotti scrive:

    Quale futuro per il Pdl? Samuele Sanvito sceglie la «linea Formigoni»

    tempi.it registrato a nome di samuele sanvito, sei tu il Formigoniano che ha il coraggio di sparlare del m5s???
    non farmi ridere per favore

  19. Walter scrive:

    i Grillini hanno SEMPRE e SOLO promesso in campagna elettorale di dimezzarsi lo stipendio (da 5000 a 2500 euro) cosa che HANNO FATTO. La spesa per la diaria, cioè soggiorno mantenimento e viaggi per e da Roma, doveva invece essere rendicontata minuziosamente, punto (e de ecco che al mantenimento ANCHE di questa promessa voialtri a dire “Grillo si occupa solo di scontrini”) ma ora, alla prima puttanata (perchè di puttanata trattasi) ovviamente a tutti interessano all’improvviso molto gli scontrini del Movimento, dimostrando perchè gli scontrini erano così’ importanti e perchè voi cercavate di farci abbassare la guardia. E dire che persino questo articolo non è in realtà talmente in malafede quanto alcuni di voi, e ricorda che i Grillini hanno già mantenuto la promessa di dimezzarsi lo stipendio, rinunciato a molte auto blu e alla buvette. CHI PUO’ DIRE QUALCOSA DI SIMILE TRA GLI ALTRI? E COME SI PUO’ QUINDI DIRE “TUTTI UGUALI”?

  20. design scrive:

    Che bravi giornalisti, mentono sapendo di mentire…ragioniamo, nessuno mai ne Grillo ne nessun altro ha mai detto di rinunciare alla Diaria, e questo è scritto anche nel contratto firmato dai parlamentari del M5S che scrive “”I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma”. CIAO DISINFORMATORI

  21. Filippo scrive:

    Nel contratto che i parlamentari del M5S hanno firmato cè scritto
    “”I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma”.
    BUANA DISINFORMAZIONE A TUTTI

  22. l'antimassone scrive:

    Se la notizia fosse stata vera lo avrebbe detto anche la CNN ,il Papa e i marziani !!!
    Siete solo degli buffoni senza dignità che seguite la miserabile scia del regime ,gettando fango per ingannare qualche anima buona!
    Spero che a casa non abbiate degli specchi , perchè al solo pensiero di riflettervi si butterebbero da soli dal chiodo.

  23. l'antimassone scrive:

    Se la notizia fosse stata vera lo avrebbe detto anche la CNN ,il Papa e i marziani !!!
    Siete solo degli buffoni senza dignità che seguite la miserabile scia del regime ,gettando fango per ingannare qualche anima buona!
    Spero che a casa non abbiate degli specchi , perchè al solo pensiero di riflettervi si butterebbero da soli dal chiodo .

  24. l'antimassone scrive:

    Se la notizia fosse stata vera lo avrebbe detto anche la CNN ,il Papa e i marziani !!!
    Siete solo dei buffoni senza dignità che seguite la miserabile scia del regime ,gettando fango per ingannare qualche anima buona!
    Spero che a casa non abbiate degli specchi , perchè al solo pensiero di riflettervi si butterebbero da soli dal chiodo .

  25. fiorenzo gamaleri scrive:

    Tutto il mondo è paese. Alla fine sono tutti uguali, o quasi uguali. Che tristezza!!!! Ci vorrebbe una Rivoluzione tipo quella francese alla quale dovrebbero partecipare anche l’esercito e le forze dell’ordine per eliminare questa vergogna internazionale!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. Ma nemmeno dopo aver postato il sito dove viene tutto rendicontato riuscite ad essere obiettivi. Ma siete diabolici per non dire Babbei !!!
    http://www.tirendiconto.it/trasparenza/

    Basta cliccare e LEGGERE !!

  27. Bruno scrive:

    Qui ci sono tutti gli stipendi e i soldi che hanno restituito i 5 stelle….http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasparenza.html

  28. Renato Giannelli scrive:

    o come faranno gli operai a vivere a roma, con 1000 euro

  29. Giorgio 2 scrive:

    beh..intanto da vedere se la notizia sia vera…poi anche se lo fosse lo stipedio dei 5stelle rimane di 2500 € contro,….voi sapete quanto..se devo scegliere scelgo 5stelle…poi da dire una cosa: adesso faranno anche forza italia (credo mai sparito come partito) quindi i FINANZIAMENTI AI PARTITI lo prenderà anche forza italia oltre che pdl che sono sempre gli stessi?? due finanziamenti alla stessa gente… hummmmmmm

  30. Giulio scrive:

    I tifosi di PD e PDL sono veramente ridicoli, gli altri “rubano” 8.000 euro da una legislatura e giù insulti e pernacchie (come scrive l’articolo), i loro beniamini rubano milioni da anni (inutile fare l’elenco) e giù insulti e pernacchie (come scrive l’articolo) a quelli che rubano 8.000 euro… Applausi per voi non pernacchie (come scrive l’articolo).

  31. Piero scrive:

    La risposta, nei fatti, all’ennesima falsità:
    http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasparenza.html

  32. Francesco Vanin scrive:

    Chiederò spiegazioni ai cittadini parlamentari friulani. se così non è, come credo, chiederò loro di denuncaire questo blog

  33. Stefania Asplanato scrive:

    I parlamentari del M5S rendicontano tutto, a differenza degli altri partiti. I parlamentari del M5S restituiscono soldi del loro stipendio allo Stato e sono gli unici a farlo. C’è chi ne restituisce di più e chi di meno, in base alla situazione personale e famigliare, ma tutti restituiscono soldi allo Stato. Altrimenti vengono espulsi dal Movimento. Loro NON sono come gli altri parlamentari dei vecchi partiti. Loro sono onesti. Quelli che non sono onesti vengono espulsi oppure passano al Gruppo Misto di loro spontanea volontà. Semplice!

  34. Rex scrive:

    Una bella querela per calunnie e diffamazione
    Provvedo a notificare al gruppo.

  35. Leonardo Calconi scrive:

    Ci sarà il secondo restitution day a breve.
    Le spese effettuate con la diaria sono tutte rendicontate e avallate da documento di spesa. Dove si possono controllare queste cose ve lo andate a cercare da soli. Per il resto il vostro parere sul movimento non conta una mazza. Rispondo a questo post solo perché è rimbalzato tramite una catena di coglioni sulla mia pagina fb.
    Scialla…state sereni e continuate a scoreggiare con la bocca, siete spassosi e 4 risate non guastano.

  36. Antonio scrive:

    E che vi aspettavate?

  37. ciro scrive:

    La verità é che il popolo itakiano si merita questa situazione e questi giornalisti VENDUTI pubblicano notizie false. Vergignatevi perche la rovina dell’Italia siete voi.
    P.s. per sbuggiardare una notizia farla come questa basta andare sulsito web del m5s e vedere gli estratti conto di tutti i parlamentari (a differenza dei vostri partiti).

    • paolo scrive:

      notizia che ha lo stesso valore di una moneta da 3 euro…almeno Guuda prese 30 denari, voi blogghjisti pd.pd-L quanto prendete per diffamare e mettere in giro “notizie” false? spero in una bella denuncia da parte del moviemnto

  38. Grisù scrive:

    Lasciateli dire..come sempre cercano di screditare gli altri per poter magnare loro….pensa un po’ per farlo si sono dovuti coalizzare… PD-PDL …. Che schifo che mi fanno….

  39. Grisù scrive:

    Lasciateli dire..come sempre cercano di screditare gli altri per poter magnare loro….pensa un po’ per farlo si sono dovuti coalizzare… PD-PDL …. Che vergogna…..

  40. Danilo scrive:

    Bufala o meno, il M5S non andrà da nessuna parte se continuate a insultare gratuitamente. Non so se vi rendete conto del numero di parolaccie e insulti che avete utilizzato in questa discussione (sempre se vogliamo chiamarla discussione).

  41. Dimitri scrive:

    Informate correttamente giornalai da 4 quattro soldi http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasparenza.html

  42. Domenico Marmiroli scrive:

    solita DISINFORMAZIONE

    dal sito del movimento

    CITO:
    “Trattamento economico:

    L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.

    La Diaria se rendicontata la possono usare DA SEMPRE!!!!

    LA CATTIVA INFORMAZIONE NON SERVE A NESSUNO… gli altri partiti sono morti

    perchè non dite CHE RENZI è stato condannato per truffa allo stato avendo usato soldi regionali per scopi personali???

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

COSA: FLOW, la festa dello sport a Finale dura 10 giorni  DOVE E QUANDO: Finale Ligure, Savona, 22 settembre-1° ottobre Dal climbing alla mountain bike passando per il trail running, la speleologia e la barca a vela: si presenta gustoso il programma dell’8ª edizione del festival FLOW – Finale Ligure Outdoor Week. Dal 22 settembre al […]

L'articolo RED Weekend 22-24 settembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Non è una vettura qualsiasi. La nuova XC40, per Volvo, è la chiave della svolta. Il modello sulle cui spalle poggia la responsabilità di far compiere alla Casa svedese un vero e proprio balzo generazionale, aprendole le porte del segmento delle SUV compatte. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio messo in atto dalla cinese […]

L'articolo Vista e toccata: Volvo XC40 proviene da RED Live.

Tutto è cominciato con il Mokka X, SUV compatto di grande successo con oltre 600.000 unità vendute; poi è stata la volta di Crossland X, crossover urbano più spazioso e versatile, che ha preparato il terreno alla novità Grandland X, SUV compatto da 4,48 metri che punta su linee muscolose e decise (condivide la piattaforma […]

L'articolo Nuovo Opel Grandland X proviene da RED Live.

“Sì, bella la Turbo Levo ma ha poca escursione…” Beh, chi trovava la prima full a pedalata assistita di Specialized non abbastanza “maschia” ora ha di che ricredersi e, magari, sognare a occhi aperti. La nuova Turbo Kenevo FSR, infatti, con i suoi 180 mm di escursione (che peraltro al posteriore hanno il colore giallo […]

L'articolo Nuova Specialized Turbo Kenevo FSR proviene da RED Live.

A Milano settembre è il mese più bello. Anche per pedalare. Il 17 mattina l’hanno pensato in tanti, circa 1.800, schierati alla partenza della prima edizione della GF Milano. Dopo una notte di pioggia, infatti, lo sguardo poteva abbracciare verso nord il profilo innevato delle montagne, nella direzione che avrebbe preso la corsa. Due le […]

L'articolo GF Milano, in gara dalla città al cuore della Brianza proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana