Google+

Un pranzo gaudioso, dantesco e anche boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola

luglio 26, 2015 Tommaso Farina

cantina-spello

Il luogo, la cucina, la suggestione. Quante volte, andando al ristorante, troviamo tutte e tre le cose insieme? Facciamola breve: abbiamo scovato un posticino d’oro, in cui l’atmosfera non solo è stupenda di per sé, ma è perfettamente coerente col carattere della cucina. A Spello (Perugia), l’indirizzo dove mangiare è senz’altro La Cantina di Spello.

Il colpo d’occhio mozza il fiato: un antro fresco, struggente, una vera cantina delle meraviglie, che comunica qualcosa di dantesco, ma anche di boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola. E ci si aspetta di veder arrivare piatti che non tradiscano simili aspettative. Ma Efisio Troffa e Paolo Ercolani ci sanno fare, e vi proporranno pietanze tipiche e carni cotte alla legna, sui lunghi spiedi.

Antipasto misto? Voilà, tanti assaggi. Salumi umbri ottimi; fresca pappa al pomodoro; insalata di farro e ricotta salata; “pizza” umbra (non è una pizza, attenzione); la mitica frittata “lazza” al tartufo (“lazza” significa non del tutto rappresa, qui si fa così da sempre ed è stupenda); sformatino di patate e porcini estivi con fonduta di Parmigiano e tartufo nero (qui lo troverete in molti piatti, in stagione); cocottina di fagioli con le cotiche. Semplicemente gaudioso.
E per proseguire? Mirabolanti gnocchi di patata rossa di Colfiorito conditi semplicemente col tartufo nero; oppure paccheri al coniglio; mezze maniche al rancetto (guanciale); zuppa di legumi.

spello-perugiaLa brace prorompe col mitico piccione; con la bistecca alla fiorentina di razza chianina; coi semplici spiedini di lumache avvolti nel guanciale. Dalle pignatte, ecco il gulash di cinghiale; la guancia di vitello brasata al Sagrantino; il coniglio con capperi e limone. Strepitosi gli spinaci ripassati.

Un dolcino? La panna cotta allo zafferano, o l’incredibile zuppa inglese. Per bere? Una cantina ricca servita con passione e competenza. E da pagare? Sui 40 euro per stare da Dio. Il servizio è disimpegnato da ragazze dolci e gentili, per soprammercato.

Per informazioni
La Cantina di Spello
www.lacantinadispello.com
via Cavour, 2 – Spello (Perugia)
Tel. 0742 651775  – 339 1619624
Chiuso il lunedì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana