Google+

Un pranzo gaudioso, dantesco e anche boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola

luglio 26, 2015 Tommaso Farina

cantina-spello

Il luogo, la cucina, la suggestione. Quante volte, andando al ristorante, troviamo tutte e tre le cose insieme? Facciamola breve: abbiamo scovato un posticino d’oro, in cui l’atmosfera non solo è stupenda di per sé, ma è perfettamente coerente col carattere della cucina. A Spello (Perugia), l’indirizzo dove mangiare è senz’altro La Cantina di Spello.

Il colpo d’occhio mozza il fiato: un antro fresco, struggente, una vera cantina delle meraviglie, che comunica qualcosa di dantesco, ma anche di boccaccesco. È così che ci si immagina l’Umbria medievale a tavola. E ci si aspetta di veder arrivare piatti che non tradiscano simili aspettative. Ma Efisio Troffa e Paolo Ercolani ci sanno fare, e vi proporranno pietanze tipiche e carni cotte alla legna, sui lunghi spiedi.

Antipasto misto? Voilà, tanti assaggi. Salumi umbri ottimi; fresca pappa al pomodoro; insalata di farro e ricotta salata; “pizza” umbra (non è una pizza, attenzione); la mitica frittata “lazza” al tartufo (“lazza” significa non del tutto rappresa, qui si fa così da sempre ed è stupenda); sformatino di patate e porcini estivi con fonduta di Parmigiano e tartufo nero (qui lo troverete in molti piatti, in stagione); cocottina di fagioli con le cotiche. Semplicemente gaudioso.
E per proseguire? Mirabolanti gnocchi di patata rossa di Colfiorito conditi semplicemente col tartufo nero; oppure paccheri al coniglio; mezze maniche al rancetto (guanciale); zuppa di legumi.

spello-perugiaLa brace prorompe col mitico piccione; con la bistecca alla fiorentina di razza chianina; coi semplici spiedini di lumache avvolti nel guanciale. Dalle pignatte, ecco il gulash di cinghiale; la guancia di vitello brasata al Sagrantino; il coniglio con capperi e limone. Strepitosi gli spinaci ripassati.

Un dolcino? La panna cotta allo zafferano, o l’incredibile zuppa inglese. Per bere? Una cantina ricca servita con passione e competenza. E da pagare? Sui 40 euro per stare da Dio. Il servizio è disimpegnato da ragazze dolci e gentili, per soprammercato.

Per informazioni
La Cantina di Spello
www.lacantinadispello.com
via Cavour, 2 – Spello (Perugia)
Tel. 0742 651775  – 339 1619624
Chiuso il lunedì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi