Google+

Materia – Design. Andata e ritorno. Gli scatti di Mario Guerra da Ancona a Roma

luglio 11, 2011 Mariapia Bruno

 Si intitola “Materia – Design Andata e ritorno” ed è un viaggio attraverso gli scatti industriali dell’artista italiano Mario Guerra, la mostra che dal 17 al 24 luglio prende vita lungo il tratto pedonale di Corso Giuseppe Garibaldi di Ancona per poi approdare nelle sale della Galleria della Biblioteca Angelica di Roma dal 15 al 22 novembre 2011. Promossa da Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, la retrospettiva verte sul tema del riciclo degli elettrodomestici ed è suddivisa in tre percorsi, Materia, Design e Riciclo, in ognuno dei quali la materia è mostrata nei suoi diversi stati: prima grezza e non ancora lavorata, poi trasformata e modellata dalle mani dell’uomo e dalla tecnologia in elettrodomestici, poi dismessa e riciclata.

 

 

«Il lavoro fotografico con cui Ecodom si accinge a realizzare le mostre è un libero lavoro artistico alla scoperta della materia  – spiega Mario Guerra – immagini fortemente astratte che cercano in modo grafico e pittorico l’unità artistica tra la materia prima, il manufatto che questa diviene e, ancora, la stessa materia una volta riciclata. Privata di ogni sua funzione e regola, la materia diventa se stessa, prendendo vita in modo quasi romantico proprio perché libera di esistere in un altro modo per un’altra ragione. Il dettaglio astratto di un metallo o di un design può diventare allora una provocazione e spingere anche alla riflessione sul valore delle cose…». Si tratta quindi di un percorso visivo ed emotivo che rimanda sia al nostro fare quotidiano, al nostro modo ormai automatico di usare gli elettrodomestici che abbiamo in casa, sia all’idea della filiera industriale, all’uso corretto delle risorse, all’interesse e all’attenzione per l’ambiente, alla cultura della sostenibilità.   

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana