Google+

Il “nido” nell’arte al Refettorio delle Stelline di Milano

maggio 25, 2012 Mariapia Bruno

La famiglia del pastore (1929) di Mario Sironi, in cui un bambino tende le braccia alla madre sotto gli occhi rassicuranti del padre, i Bambini che studiano (1918) di Armando Spadini, una scena domestica che abbiamo visto tante volte sui libri di scuola, un piccolo presepe dipinto – Automne ou Nazareth (1948) di Georges Rouault -, la Sacra Famiglia con San Giovannino (1535) di Moretto. Sono queste e tante altre le opere protagoniste della mostra La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte, aperta fino al 1 luglio alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Refettorio delle Stelline di Milano; un percorso espositivo che, nato in occasione VII Incontro Mondiale delle Famiglie (in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno), racconta l’idea di nido, di protezione e di accoglienza attraverso i lavori di artisti che nell’arco di otto secoli, dal Trecento a oggi, hanno affrontato il tema del vivere familiare.

Trasmettono un senso di quiete e familiarità queste pitture del quotidianoche, nelle quattro sezioni del percorso espositivo – La Famiglia, L’Accoglienza, La Relazione, Nel Quotidiano-, raccontano l’esigenza profonda dell’uomo di condivisione della vita. Ed ecco allora madri e figli, sorelle e fratelli, padri (San Giuseppe con Gesù bambino, scultura di bottega sardo-napoletana di fine XVI – inizio XVII secolo), coppie di anziani e ragazzi, colti in quei gesti naturali – dall’abbraccio, al cullare, al faccendare – delle nostre tradizioni. Un ruolo di primo piano, quasi inutile dirlo, lo assume l’immagine della Madonna, regina della (Sacra) Famiglia, simbolo ancestrale di maternità (Pietro Lorenzetti, Madonna con il Bambino, 1342), di accoglienza e tanto altro ancora.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.