Google+

Sciccherie friulane, ma con semplicità. E simpatia

dicembre 18, 2016 Tommaso Farina

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-1

Signori, che simpatia all’Enoteca Scarpa. Siamo capitati a Lignano Sabbiadoro (Udine), capitale del turismo marittimo friulano, in pieno inverno: ossia in stagione più che bassa, diciamo sprofondata. Ebbene, una delle non molte luci che restano sempre accese è quella dell’Enoteca Scarpa.

Qua in Friuli, enoteca molto spesso non è la semplice rivendita di bottiglie di vino, ma anche il locale dove il medesimo vino viene servito, a corredo di spuntini e, magari, anche piatti più complessi. Scarpa è uno storico indirizzo di Lignano, a 50 metri dal mare. Da pochi anni, è stato rilevato da una coppia di signori che hanno, diciamo, potenziato l’elemento della cucina propriamente detta, senza snaturare la rusticità.

Si può mangiare nella sala storica, che è una specie di museo di antiche e prestigiose bottiglie, con la Berkel rossa e le lavagnette coi vini del giorno, oppure in quella moderna, più grandina, lievemente più fredda.

La scelta dei vini, non solo a bicchiere ma anche in bottiglia, è giudiziosa, debitamente ampia, a prezzi onesti. A dominare, chiaramente, i classici bianchi friulani, che ben si sposano sia con gli stuzzichi che con la cucina.

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-2Ci si può limitare alle tartine, guarnite col musetto (il tipico cotechino del Friuli, che qui è piatto storico e sempre presente), col prosciutto crudo, il salame, la pancetta… Oppure, le capesante, gli scampi crudi, le sarde in saor, la tartara di tonno. E il mitico salame all’aceto con la polenta, uno dei piatti più poveri e caratteristici della regione.

Per primo piatto, i gradevoli spaghetti al nero di seppia, o alle vongole; le tagliatelle al ragù d’anatra; l’orzo e fagioli, altra sciccheria friulana: come vedete, pura semplicità.

Una semplicità che si mantiene anche coi secondi: pesce secondo mercato; seppie in umido; trippa; baccalà in umido con la polenta; frico friulano.

Per dolce, una panna cotta alla salsa di lampone. Il servizio è simpatico, come si conviene a un luogo simile. Il prezzo? Sui 30 euro, più o meno. Chiude un mese dopo Natale, ma il resto dell’anno è sempre aperto.

Per informazioni
Enoteca Scarpa
Vicolo Marano, 9 – Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 349.1902084 – 347.6565340
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

COSA: LA LEGGENDA DI BASSANO, 500 km sulle Dolomiti  DOVE E QUANDO: Bassano del Grappa, Vicenza, 22-25 giugno “La Leggenda di Bassano” è una vetrina viaggiante di pezzi unici, una gara di regolarità riservata esclusivamente a vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960. Tra queste anche la Ferrari 250 Testa Rossa del 1958, che affronterà le più belle strade […]

L'articolo RED Weekend 22-25 giugno, idee per muoversi proviene da RED Live.

Sul mercato dal 2010 e aggiornata nel 2014, la Lexus CT200h iniziava a soffrire di uno sdoppiamento della personalità. A una meccanica moderna si accompagnava infatti una linea ardita sì, ma ormai un po’ datata. Una contrapposizione ora sanata dalla divisione di lusso Toyota che sottopone la propria berlina ibrida a un restyling sia estetico […]

L'articolo Lexus CT200h MY18: il cuore non si tocca proviene da RED Live.

Vernice opaca Verde Alpi, vetri posteriori oscurati e un’indole sportiveggiante: la Fiat 500X, una delle SUV compatte più apprezzate sul mercato, debutta nell’inedito allestimento S-Design, disponibile sia per la configurazione “cittadina” City Look sia per quella più fuoristradistica Off-Road Look. Prezzi da 19.950 euro. Vernice satinata a 1.300 euro La Fiat 500X, che condivide la […]

L'articolo Fiat 500X S-Design: urban look proviene da RED Live.

Il Festival della velocità si avvicina e, come ogni anno, la McLaren celebra il rito di Goodwood con una novità. Quest’anno tocca alla 570S Spider, vettura che va ad ampliare la gamma delle Sport Series in attesa dell’entrata a listino della nuova 720S, massima esponente della famiglia Super Series. Trasmissione a doppia frizione Non manca […]

L'articolo McLaren 570S Spider: io non ingrasso proviene da RED Live.

AMR, come Aston Martin Racing. La divisione sportiva della Casa inglese presenta una versione estrema della supercar Vantage, disponibile in configurazione sia coupé sia roadster e con entrambi i propulsori in gamma, vale a dire il V8 4.7 e il V12 6.0. Punto di congiunzione tra la strada e la pista, la Vantage AMR mutua […]

L'articolo Aston Martin Vantage AMR: la pista nelle vene proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana