Google+

Sciccherie friulane, ma con semplicità. E simpatia

dicembre 18, 2016 Tommaso Farina

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-1

Signori, che simpatia all’Enoteca Scarpa. Siamo capitati a Lignano Sabbiadoro (Udine), capitale del turismo marittimo friulano, in pieno inverno: ossia in stagione più che bassa, diciamo sprofondata. Ebbene, una delle non molte luci che restano sempre accese è quella dell’Enoteca Scarpa.

Qua in Friuli, enoteca molto spesso non è la semplice rivendita di bottiglie di vino, ma anche il locale dove il medesimo vino viene servito, a corredo di spuntini e, magari, anche piatti più complessi. Scarpa è uno storico indirizzo di Lignano, a 50 metri dal mare. Da pochi anni, è stato rilevato da una coppia di signori che hanno, diciamo, potenziato l’elemento della cucina propriamente detta, senza snaturare la rusticità.

Si può mangiare nella sala storica, che è una specie di museo di antiche e prestigiose bottiglie, con la Berkel rossa e le lavagnette coi vini del giorno, oppure in quella moderna, più grandina, lievemente più fredda.

La scelta dei vini, non solo a bicchiere ma anche in bottiglia, è giudiziosa, debitamente ampia, a prezzi onesti. A dominare, chiaramente, i classici bianchi friulani, che ben si sposano sia con gli stuzzichi che con la cucina.

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-2Ci si può limitare alle tartine, guarnite col musetto (il tipico cotechino del Friuli, che qui è piatto storico e sempre presente), col prosciutto crudo, il salame, la pancetta… Oppure, le capesante, gli scampi crudi, le sarde in saor, la tartara di tonno. E il mitico salame all’aceto con la polenta, uno dei piatti più poveri e caratteristici della regione.

Per primo piatto, i gradevoli spaghetti al nero di seppia, o alle vongole; le tagliatelle al ragù d’anatra; l’orzo e fagioli, altra sciccheria friulana: come vedete, pura semplicità.

Una semplicità che si mantiene anche coi secondi: pesce secondo mercato; seppie in umido; trippa; baccalà in umido con la polenta; frico friulano.

Per dolce, una panna cotta alla salsa di lampone. Il servizio è simpatico, come si conviene a un luogo simile. Il prezzo? Sui 30 euro, più o meno. Chiude un mese dopo Natale, ma il resto dell’anno è sempre aperto.

Per informazioni
Enoteca Scarpa
Vicolo Marano, 9 – Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 349.1902084 – 347.6565340
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
Sulle tracce di Cristo - Viaggio in Terrasanta con don Luigi Giussani

Tempi Motori – a cura di Red Live

H-D Perugia ha vinto il titolo di The Battle of the Kings 2017 emergendo fra i 42 concessionari ufficiali Harley-Davidson sul territorio nazionale, con una apprezzatissima special su base Roadster di progetto e produzione interna. L’elezione e la proclamazione della moto vincitrice sono avvenute nell’ambito della serata The Battle of the Kings – Italian Showdown svoltasi […]

L'articolo The Battle of the Kings 2017, premiata la special su base Roadster proviene da RED Live.

I dati di mercato parlano chiaro: il segmento delle 125 viaggia a gonfie vele e nel 2016 ha fatto registrare in Italia una crescita del 40,6% rispetto al 2015. Su scala mondiale i valori relativi sono meno esaltanti ma in termini assoluti i numeri della categoria si possono tranquillamente definire da capogiro. Con un un […]

L'articolo Yamaha YS 125: chi ben comincia… proviene da RED Live.

Bye bye 1.6 TDI da 110 cv. Hai fatto un buon lavoro, però i tempi sono maturi perché tu venga sostituito da un’unità sì di pari cilindrata, ma più moderna e performante. Almeno questo è il parere di Audi che dedica alla gamma A3 il quadricilindrico turbodiesel di 1,6 litri e 116 cv già impiegato […]

L'articolo Audi A3: 1.6 TDI da 116 cv per tutta la famiglia proviene da RED Live.

A chi è capitato, almeno una volta, di transitare sulla A4 Milano-Venezia poco prima di Bergamo non può essere passato inosservato un modernissimo edificio lungo un chilometro tutto rosso. Che si chiama, appunto, Kilometro Rosso. Ed è inevitabile cercare di immaginarsi cosa ci sia dietro, o addirittura dentro. Ebbene, come molti sanno rappresenta una delle […]

L'articolo Al di là del Kilometro Rosso proviene da RED Live.

Cresce la famiglia Range Rover. Tra la “piccola” Evoque, declinata anche in configurazione Coupé e Convertible, e la Range Rover Sport s’inserisce l’inedita Velar, chiamata al debutto in occasione del Salone di Ginevra (9-19 marzo). Sebbene non siano state diffuse informazioni di dettaglio in merito al nuovo modello, è probabile che possa contare su di […]

L'articolo Range Rover Velar: un nuovo tassello proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana