Google+

Sciccherie friulane, ma con semplicità. E simpatia

dicembre 18, 2016 Tommaso Farina

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-1

Signori, che simpatia all’Enoteca Scarpa. Siamo capitati a Lignano Sabbiadoro (Udine), capitale del turismo marittimo friulano, in pieno inverno: ossia in stagione più che bassa, diciamo sprofondata. Ebbene, una delle non molte luci che restano sempre accese è quella dell’Enoteca Scarpa.

Qua in Friuli, enoteca molto spesso non è la semplice rivendita di bottiglie di vino, ma anche il locale dove il medesimo vino viene servito, a corredo di spuntini e, magari, anche piatti più complessi. Scarpa è uno storico indirizzo di Lignano, a 50 metri dal mare. Da pochi anni, è stato rilevato da una coppia di signori che hanno, diciamo, potenziato l’elemento della cucina propriamente detta, senza snaturare la rusticità.

Si può mangiare nella sala storica, che è una specie di museo di antiche e prestigiose bottiglie, con la Berkel rossa e le lavagnette coi vini del giorno, oppure in quella moderna, più grandina, lievemente più fredda.

La scelta dei vini, non solo a bicchiere ma anche in bottiglia, è giudiziosa, debitamente ampia, a prezzi onesti. A dominare, chiaramente, i classici bianchi friulani, che ben si sposano sia con gli stuzzichi che con la cucina.

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-2Ci si può limitare alle tartine, guarnite col musetto (il tipico cotechino del Friuli, che qui è piatto storico e sempre presente), col prosciutto crudo, il salame, la pancetta… Oppure, le capesante, gli scampi crudi, le sarde in saor, la tartara di tonno. E il mitico salame all’aceto con la polenta, uno dei piatti più poveri e caratteristici della regione.

Per primo piatto, i gradevoli spaghetti al nero di seppia, o alle vongole; le tagliatelle al ragù d’anatra; l’orzo e fagioli, altra sciccheria friulana: come vedete, pura semplicità.

Una semplicità che si mantiene anche coi secondi: pesce secondo mercato; seppie in umido; trippa; baccalà in umido con la polenta; frico friulano.

Per dolce, una panna cotta alla salsa di lampone. Il servizio è simpatico, come si conviene a un luogo simile. Il prezzo? Sui 30 euro, più o meno. Chiude un mese dopo Natale, ma il resto dell’anno è sempre aperto.

Per informazioni
Enoteca Scarpa
Vicolo Marano, 9 – Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 349.1902084 – 347.6565340
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
Sulle tracce di Cristo - Viaggio in Terrasanta con don Luigi Giussani

Tempi Motori – a cura di Red Live

Quando un’azienda si permette di dire che la sua forza risiede nell’inventare quello che non esiste ancora e riconsiderare e ridefinire quello che esiste già, i casi sono due: o se la tira o fa molto sul serio e, oggi che la specializzazione nel mondo della MTB è massima, quando un brand mette in campo […]

L'articolo Le nuove gomme Michelin per XC e All Mountain proviene da RED Live.

“Quelle foto lì le facevo alla Bellucci”. Così, spuntando dal nulla, si è rivolto a noi uno strano personaggio sulla settantina, capello mosso bianco e lungo, stile Maurizio Vandelli, nell’incantevole borgo di San Leo, mentre lo staff di RED riprendeva le nostre imponenti americane nel bel mezzo della piazza principale. Non siamo nemmeno riusciti a […]

L'articolo Harley-Davidson, in viaggio lungo la Linea Gotica proviene da RED Live.

Come sarà l’auto del futuro? Davanti a questa domanda non tutti hanno le idee ugualmente chiare ma quelli di Mercedes sono pronti a rispondere senza la minima esitazione, neanche sapessero fare l’oroscopo al mondo automotive osservando proprio la Stella a tre punte. La loro visione ha quattro capisaldi, sintetizzati dalla sigla C.A.S.E.: secondo i vertici […]

L'articolo Mercedes CASE: il futuro parte dalla connettività proviene da RED Live.

Quello di Bridgestone nel mondo olimpico è un viaggio lungo un decennio. La sua partnership con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), annunciata a Tokyo 2014, si prolungherà infatti fino ai Giochi del 2014, passando per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le Olimpiadi invernali a Pechino 2022. Un percorso che il marchio nipponico, produttore […]

L'articolo Bridgestone sogna insieme agli atleti olimpici proviene da RED Live.

È una ribelle per tradizione. In un mondo dove tutto viene racchiuso e catalogato entro rigidi schemi, la nuova Suzuki Swift non tradisce lo spirito del precedente modello e scardina, ancora una volta, l’esistente. Non è infatti una city car, dato che con una lunghezza di 3,84 metri risulta più grande rispetto a una Fiat […]

L'articolo Prova Suzuki Swift 1.0 BoosterJet SHVS proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana