Google+

Sciccherie friulane, ma con semplicità. E simpatia

dicembre 18, 2016 Tommaso Farina

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-1

Signori, che simpatia all’Enoteca Scarpa. Siamo capitati a Lignano Sabbiadoro (Udine), capitale del turismo marittimo friulano, in pieno inverno: ossia in stagione più che bassa, diciamo sprofondata. Ebbene, una delle non molte luci che restano sempre accese è quella dell’Enoteca Scarpa.

Qua in Friuli, enoteca molto spesso non è la semplice rivendita di bottiglie di vino, ma anche il locale dove il medesimo vino viene servito, a corredo di spuntini e, magari, anche piatti più complessi. Scarpa è uno storico indirizzo di Lignano, a 50 metri dal mare. Da pochi anni, è stato rilevato da una coppia di signori che hanno, diciamo, potenziato l’elemento della cucina propriamente detta, senza snaturare la rusticità.

Si può mangiare nella sala storica, che è una specie di museo di antiche e prestigiose bottiglie, con la Berkel rossa e le lavagnette coi vini del giorno, oppure in quella moderna, più grandina, lievemente più fredda.

La scelta dei vini, non solo a bicchiere ma anche in bottiglia, è giudiziosa, debitamente ampia, a prezzi onesti. A dominare, chiaramente, i classici bianchi friulani, che ben si sposano sia con gli stuzzichi che con la cucina.

enoteca-scarpa-lignano-sabbiadoro-foto-tommaso-farina-2Ci si può limitare alle tartine, guarnite col musetto (il tipico cotechino del Friuli, che qui è piatto storico e sempre presente), col prosciutto crudo, il salame, la pancetta… Oppure, le capesante, gli scampi crudi, le sarde in saor, la tartara di tonno. E il mitico salame all’aceto con la polenta, uno dei piatti più poveri e caratteristici della regione.

Per primo piatto, i gradevoli spaghetti al nero di seppia, o alle vongole; le tagliatelle al ragù d’anatra; l’orzo e fagioli, altra sciccheria friulana: come vedete, pura semplicità.

Una semplicità che si mantiene anche coi secondi: pesce secondo mercato; seppie in umido; trippa; baccalà in umido con la polenta; frico friulano.

Per dolce, una panna cotta alla salsa di lampone. Il servizio è simpatico, come si conviene a un luogo simile. Il prezzo? Sui 30 euro, più o meno. Chiude un mese dopo Natale, ma il resto dell’anno è sempre aperto.

Per informazioni
Enoteca Scarpa
Vicolo Marano, 9 – Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 349.1902084 – 347.6565340
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Era arrivato il momento… In effetti dalla presentazione del Diablo Scooter sono passati dodici anni: correva l’anno 2005 e ad oggi l’evoluzione dei mezzi è stata incredibile, soprattutto in termini di prestazioni. Per Pirelli si è trattato di un investimento importante che ha dato due frutti che coprono la quasi totalità di tipologie di scooter presenti […]

L'articolo Prova Pirelli Angel e Diablo Rosso scooter proviene da RED Live.

Motori al minimo. Guardo a sinistra, mi rendo conto che se sommo l’età dei due piloti che mi affiancano sulla griglia di partenza il risultato supera di poco la metà dei miei anni. C’è davvero da chiedersi cosa diavolo ci faccio qui io in mezzo a questa masnada di mocciosi dal polso molto (troppo) snodato. […]

L'articolo In pista al CIV con KTM RC390 – Ricomincio da 3 (e 90) proviene da RED Live.

Ha riscosso un successo superiore alle aspettative della stessa Renault e ora si rinnova per contrastare la concorrenza sempre più folta e agguerrita. Derivata dalla compatta Clio, la crossover Captur, sul mercato dal 2013, beneficia di un restyling sia estetico di sostanza, in special modo per ciò che concerne la scelta dei materiali e la […]

L'articolo Renault Captur 2017: cresce in qualità proviene da RED Live.

COSA: AUTOPROMOTEC, al via il Salone dell’aftermarket  DOVE E QUANDO: BolognaFiere, 24-28 maggio È ai blocchi di partenza una nuova edizione, la 27ª, di Autopromotec, la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma dal 24 al 28 maggio a BolognaFiere. Saranno 14 i padiglioni, con settori raggruppati per categoria merceologica, e 5 le […]

L'articolo RED Weekend 24-28 maggio, idee per muoversi proviene da RED Live.

Dal 2012, anno della nascita, era restata pressoché immutata, facendo sì che nascessero vere e proprie leggende sulla sua longevità. Ora, finalmente, la Fiat 500L beneficia di un restyling nelle forme e nei contenuti. Un upgrade che, però, non coinvolge la meccanica, restata per l’ennesima volta invariata. Android Auto e Apple CarPlay La monovolume italiana […]

L'articolo Fiat 500L: cambia tutto, non il cuore proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana