Google+

Abbiamo scoperto una delle cucine tradizionali migliori di Roma (grazie, amici gourmet)

ottobre 19, 2016 Tommaso Farina

ristorante-roma-romolo-mole-adriana-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

A due passi da Castel Sant’Angelo e da San Pietro, abbiamo scoperto una delle cucine tradizionali migliori di Roma. È stato il passaparola di voraci ma attenti amici gourmet, a segnalarci la trattoria Da Romolo alla Mole Adriana, proprio accanto al mitico Passetto, il sovrappasso che collega i palazzi del Vaticano al Castello, quello che il Papa poteva imboccare in caso di pericolo.

Dopo una lunga storia di cucina non lontano dalla sede attuale, i gestori di Romolo hanno dovuto abbandonare la locazione per cause di forza maggiore. Da circa un anno, hanno riaperto nella sede attuale, caratterizzata da una sala vagamente avveniristica e post industriale, da un soppalco con angolo vini e da una terrazza che nella bella stagione consente di mangiare col panorama del Passetto.

Spesso nelle osterie romane la cantina è sacrificata: qui no, c’è una scelta notevole di bottiglie, e anche di alternative per chi vuole solo un bicchiere, elencate sulla lavagnetta che espone anche i piatti del giorno.

Da gustare, tradizione romana. L’antipasto Mole Adriana comprende un assortimento di salumi del centro Italia, uno sgonfione e due mozzarelline fritte, una ricottina e un po’ di verdure: abbondante. Tuttavia ci sono anche la frittura vegetale nonché, elencati nel reparto pizzeria (si fanno anche pizze, per fortuna non molte), i croccantissimi, perfetti fiori di zucca ripieni di alici e mozzarella.

ristorante-roma-romolo-mole-adriana-foto-tommaso-farina-2Di primo, grandi classici: amatriciana, mezzemaniche alla gricia (gaudiose), carbonara, tonnarelli cacio e pepe. Se li trovate, però, non perdetevi i fantastici rigatoni con la pajata di vitello, da libro dei ricordi, o le fettuccine ai porcini secondo mercato.

Per pietanza, l’abbacchio arrosto, lo spezzatino con patate (e chi lo fa ancora?), il saltimbocca alla romana, la profumata e leggera trippa alla romana col pecorino, la coda alla vaccinara.

Si chiude con panna cotta, tiramisù o con una delle torte del giorno, tipo la crostata di visciole. La spesa è molto conveniente: 35 euro per mangiare in santa pace.

Per informazioni
Da Romolo alla Mole Adriana
daromoloallamoleadriana.it
Vicolo del Campanile, 12 – Roma
Tel. 066861603
Chiuso il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Le righe, si sa, rubano la scena a qualsiasi altro indumento del guardaroba e non tutti se le possono permettere. Ciò che ha fatto Rapha con questa fantasia, protagonista della nuova collezione Cross, è stato scegliere un accostamento di tonalità elegante e, soprattutto, ispirato all’abbigliamento indossato da Jeremy Powers (Rapha-Focus Team) alla conquista del titolo di campione nazionale […]

L'articolo Rapha presenta la nuova collezione Cross proviene da RED Live.

F1 2017 è un generatore virtuale di adrenalina. Un racing game emozionante e coinvolgente, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il nuovo gioco di Codemasters affina la buona ricetta del 2016 e (ri)propone un solidissimo “simcade”, ovvero un efficace ibrido tra simulazione impietosa e arcade permissivo, immediato e profondo. Il risultato? Senza controllo di trazione […]

L'articolo F1 2017 è pura adrenalina virtuale proviene da RED Live.

Con il nuovo Peugeot Belville, la Casa del Leone s’inserisce in uno dei mercati più floridi in assoluto: quello degli scooter piccoli a ruota alta. È disponibile in due cilindrate (125 e 200) con prezzi a partire da 2.950 euro

L'articolo Prova Peugeot Belville proviene da RED Live.

Che Kia sia un’azienda coreana Doc è assodato ma è altresì vero che il suo quartier generale europeo si trova ad appena 500 metri dall’entrata del Salone di Francoforte. E’ quindi normale che Kia viva la kermesse tedesca in modo speciale, come la fiera di casa, quella in cui sfruttare il fattore campo favorevole per […]

L'articolo Kia Proceed Concept: il futuro passa da qui proviene da RED Live.

Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta ora la collezione autunno/inverno 2017/2018. Per chi viaggia in moto 365 giorni all’anno.

L'articolo Tucano Urbano collezione autunno/inverno 2017/2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana