Google+

«2012 anno delle donne», profetizza Lucia Annunziata. Dunque i maya avevano ragione

gennaio 9, 2012 Redazione

DIAMOCI ALL’IPPICA. Salvare le aziende agricole, «patrimonio del paese». E ancora: rilancio dell’ippica, fermezza sulle quote latte.
Mario Catania, ministro delle Politiche agricole, intervistato da Paolo Berizzi, la Repubblica

MANI IN ALTO. Con Mario Monti gli italiani hanno già in qualche modo iniziato a prendere confidenza con una leadership di tipo nuovo, democratica ma forte, che mira diritto allo scopo.
Ernesto Galli Della Loggia, Corriere della Sera

INSOMMA UNA PALLA. La “lezione” colta del Professore, in tv per informare, non per sedurre.
Titolo del commento di Curzio Maltese all’intervista di Monti da Fabio Fazio, la Repubblica

CONVINTO LUI, CONVINTI TUTTI. Poi si capisce che il premier parla per informare e non per convincere o sedurre o per blandire l’elettorato sulla base del sondaggio di giornata.
Curzio Maltese commenta l’intervista di Monti da Fabio Fazio, la Repubblica

PER UN GIORNALISTA NON È SCONTATO. Terzo aspetto, il più rivoluzionario, Monti conosce le materie di cui parla.
Curzio Maltese commenta l’intervista di Monti da Fabio Fazio, la Repubblica

NONCHÉ CULONI. Merkel e Sarkozy, che due mesi fa sembravano grandi statisti, nel paragone con il nostro caravanserraglio governativo, ora appaiono nella loro realtà: mediocre.
Curzio Maltese commenta l’intervista di Monti da Fabio Fazio, la Repubblica

PIÙ CHE ALTRO LA INSEGUE. Un governo «strano» che «non farà» nuove manovre, che «rispetta la ricchezza».
Elisabetta Soglio sintetizza l’intervista di Monti da Fabio Fazio, Corriere della Sera

HUMOUR BRITANNICO. Qualche battuta con l’abituale humour britannico (ma Luciana Littizzetto chioserà che «la verve non è il suo forte»), Monti chiede il permesso di fare il professore quando spiega le motivazioni della crisi finanziaria analizzando la fase Reagan-Thatcher e poi garantisce: «L’euro non è in crisi. Ha mantenuto il suo potere d’acquisto».
Elisabetta Soglio sintetizza l’intervista di Monti da Fabio Fazio, Corriere della Sera

AVREMO UNA BANCA. «Sull’Europa è calata una nuova ideologia (…). Una ideologia di ripiegamento, difensiva, corporativa, che dice: in economia i mercati hanno sempre ragione, in politica ognuno faccia gli affari suoi». E quindi? «Quindi occorre anche una battaglia politica».
Pier Luigi Bersani intervistato da Federico Geremicca, la Stampa

QUINDI TASSATI. Altro che “casta” dovremmo essere considerati e difesi come un patrimonio della società!
Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, lettera alla Stampa

LIRICA SOBRIETÀ. La spesa pubblica – sostiene Giarda, esperto e cultore di opera lirica – ricorda la «Anna Bolena di Donizetti, secondo la visione che ne ha il coro di popolo: ora si compone “in un sorriso”, ora appare “triste e pallida”».
Massimo Giannini intervista il ministro per i Rapporti col Parlamento Piero Giarda, la Repubblica

TRANNE GLI ISPETTORI DEL FISCO. Fiocchi di neve e affari. Piste straordinarie e banche. A Sankt Moritz c’è tutto ciò che piace anche agli italiani che nuotano nell’oro e nell’ombra.
Fabio Poletti, inviato in Engadina, la Stampa

OPPURE A CORTINA. Il peggio del peggio? Essere donna, ventenne e abitare al Sud.
Rita Querzé, Corriere della Sera

I MAYA LO SAPEVANO GIÀ. Molti dei leader nazionali e internazionali per le cui mani passeranno nel 2012 decisioni che avranno rilevanza sui destini di tutti noi, sono donne.
Lucia Annunziata, la Stampa

POI A DICEMBRE I BOT ILLEGALI. E per il nostro paese il primo test del nuovo anno ci sarà giovedì con l’asta dei Bot annuali ed, eventualmente, dei Bot trimestrali.
Stefania Tamburello, Corriere della Sera

SULLA CAMUSSO MEGLIO GLISSARE. Marchionne negli Stati Uniti è vissuto come un salvatore.
Diego Longhini, la Repubblica

PICCOLO PARTICOLARE. Rimane il dato negativo, l’unico neo: l’obiettivo era vendere 50 mila “500” in Nord America, si è arrivati a poco più di 26 mila.
Diego Longhini, la Repubblica

PECCATO, EH? Lei, una volta, ha detto in un’intervista di non aver mai subìto molestie o violenze sessuali nelle scuole dei preti, anche se trovava alcuni di loro particolarmente attraenti. «È vero, nessun prete ha mai abusato di me».
Colm Tóibín, scrittore irlandese, intervistato da Ranieri Polese, Corriere della Sera

SE LO DICI TU. Oggi, posso dire, il cattolicesimo in Irlanda è finito.
Colm Tóibín, scrittore irlandese, intervistato da Ranieri Polese, Corriere della Sera

CINESI TAROCCATI. Nove autori cinesi hanno fatto causa alla Apple accusandola di essersi appropriata indebitamente delle loro opere e di averle commercializzate con una serie di applicazioni.
Marco Del Corona, Corriere della Sera

ELSA KNIGHTLEY. Mi capita spesso di piangere per le cose che vengono dette o scritte su di me. In molte occasioni mi metto a sedere sul pavimento del bagno e scoppio in lacrime.
Keira Knightley, Corriere della Sera

PREMIO CHISSENFREGA. A Capodanno accompagno un amico in discarica; getta giocattoli dei bambini, stoviglie rotte, vetri, un televisore, il toner della stampante, una cucina economica.
Marco Belpoliti, la Stampa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Estrema tanto nell’aspetto quanto nella meccanica, la concept coreana anticipa la prima sportiva affidata al reparto Hyundai N. Adotta un 2.0 turbo benzina da 380 cv abbinato a un cambio a doppia frizione e alla trazione integrale.

La seconda generazione della SUV tedesca cresce nelle dimensioni e adotta soluzioni hi-tech in ambito sia multimediale sia di sicurezza. Mediamente più leggera di 90 kg, può contare su motori turbo benzina e diesel con potenze da 150 a 286 cv.

La seconda generazione della berlina ibrida plug-in nipponica percorre 100 km con un litro di benzina e sino a 50 km in modalità elettrica complice la ricarica solare al tetto. Confermato il powertrain ibrido da 122 cv. La batteria si ricarica in poco più di 3 ore.

Il design richiama elementi cari sia alle sportive BMW sia alle vetture maggiormente votate all’off road. La concept bavarese anticipa una nuova SUV coupé derivata da X1 che entrerà in produzione nel corso del 2017.

Ecco le nostre proposte per un fine settimana a pedali, a motore ma non solo. Se non sapete cosa fare date un'occhiata, se sapete già cosa fare potremmo farvi cambiare idea...

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana