Google+

Benedetto XVI: «La preghiera ci libera dalle dittatura delle voglie»

maggio 9, 2012 Benedetta Frigerio

Il Pontefice ha spronato i fedeli affinché la preghiera sia «assidua, solidale con gli altri, pienamente fiduciosa verso Dio che ci conosce nell’intimo e si prende cura di noi».

«La preghiera della Chiesa mi sostiene, soprattutto nei momenti difficili». Così papa Benedetto XVI durante l’udienza generale in Piazza san Pietro, oggi dedicata alla prodigiosa liberazione di san Pietro a Gerusalemme descritta negli Atti degli apostoli.

Pietro, arrestato, viene liberato dall’angelo del Signore che interviene miracolosamente. Ma, ha sottolineato il Pontefice, Pietro non teme i nemici. Al contrario, il suo stato d’animo è sereno, perché l’apostolo «si fida di Dio» e della preghiera della sua comunità. Il Papa si è così paragonato al primo capo della Chiesa. Come se il momento attraversato da Pietro fosse sua esperienza quotidiana: «Anche io, fin dal primo momento della mia elezione come successore di Pietro, mi sono sempre sentito sorretto dalla preghiera della Chiesa, dalla vostra preghiera, soprattutto nei momenti più difficili. Grazie di cuore». Il Pontefice ha parlato di sé per dimostrare ai fedeli che «con la preghiera», se è «costante e fiduciosa», il Signore «ci libera dalle catene, ci guida per attraversare qualsiasi notte di prigionia che può attanagliare il nostro cuore, ci dona la serenità del cuore per affrontare le difficoltà della vita, anche il rifiuto, l’opposizione, la persecuzione».
L’episodio di Pietro ci parla anche della preghiera comunitaria. L’apostolo riusciva a essere fiducioso, ha detto il Papa, anche perché era «circondato dalla solidarietà e dalla preghiera dei suoi», potendo in questo modo abbandonarsi «totalmente nelle mani del Signore».

L’episodio ci ricorda la necessità di un dialogo costante con Dio: «Così deve essere la nostra preghiera: assidua, solidale con gli altri, pienamente fiduciosa verso Dio che ci conosce nell’intimo e si prende cura di noi al punto che – dice Gesù – “perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati”». Se la comunità, ha detto il Santo Padre, non è in «continuità di dialogo vivente con il Signore (…) la testimonianza inaridisce».

La comunità di Gerusalemme è «un richiamo importante anche per noi, per le nostre comunità, sia quelle piccole come la famiglia, sia quelle più vaste come la parrocchia, la diocesi, la Chiesa intera». Perché è solo con la preghiera, di ciascuno e comunitaria, che le nostre case e le nostre comunità si liberano «dalla dittatura delle proprie voglie, dall’egoismo». In questo modo, ogni parte e ogni membro può rivivere quanto ha vissuto Pietro, che «posto come roccia (…) sperimenta che nel seguire Gesù sta la vera libertà», che così «è avvolto dalla luce sfolgorante della Risurrezione» e che «per questo può testimoniare sino al martirio che il Signore è il Risorto».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi