Google+

Alessandro Benetton racconta la sua vita ai giovani del Meeting

agosto 23, 2012 Redazione

In centinaia hanno gremito la sala teatro dell’incontro “Giovani e crisi: fine di un mondo o inizio di un altro?”, insufficienti a contenere l’entusiasmo, tracimato nelle salette attigue e nelle piazzette della Fiera di Rimini

(di Gianluca Angelini) (ANSA) – RIMINI, 23 AGO – Il popolo del Meeting di Comunione e Liberazione, che lo scorso anno aveva applaudito a lungo John Elkann, giovane capitano d’industria chiamato a raccontare proprio ai ragazzi di Cl la sua parabola tra vita, finanza e motori, oggi ha incoronato Alessandro Benetton. In centinaia hanno gremito la sala teatro dell’incontro “Giovani e crisi: fine di un mondo o inizio di un altro?”, insufficienti a contenere l’entusiasmo, tracimato nelle salette attigue e nelle piazzette della Fiera di Rimini, attrezzate con schermi e altoparlanti. Tutti ad ascoltare in rigoroso silenzio – prima del fuoco di fila delle domande finali – il racconto di una vita d’impresa e di stupore. «L’uomo – spiega rivolgendosi ai tanti accorsi per carpire un’idea, una scintilla – l’individuo può fare la differenza: ognuno può farla e i giovani soprattutto se credono ancora che le invenzioni più importanti sono state fatte nei momenti di discontinuità e da persone con meno di trent’anni».

Parole che seducono i ragazzi, in fila per fare domande all’ospite illustre. Che non nega l’importanza e la fortuna di essere cresciuto in una famiglia simbolo dell’economia e dell’industria italiana e che disegna un percorso di vita fatto di entusiasmo e incontri. «Ero uno studente vispo – racconta Benetton – ma nella media, poi ho incontrato un professore di filosofia, uno di quelli che ti fanno venire la voglia di essere migliore». Da lì, «l’escalation: l’università negli Stati Uniti, l’esperienza in Goldman Sachs». Tutte cose che «stupivano gli altri e, soprattutto me: non pensavo di avere queste capacità». Poi, prosegue il numero uno del gruppo trevigiano, «l’ammissione ad Harvard, l’incontro e la tesi con Michael Porter», prima della «discontinuità» che fa cambiare la vita. La famiglia Benetton, infatti, decide di affidare l’azienda ad un management esterno: «Apprezzo chi ha coraggio, mi dice mio padre – sorride ai giovani – ma tra te e il management scelgo il management».

Quindi la necessità di “inventarsi” un lavoro, e la «nascita di 21 Investimenti», società di investimenti per le Pmi prima del ritorno alla guida del colosso di Ponzano Veneto. Un excursus che appassiona la platea. Applausi e domande, richieste di consigli per la vita, l’università, il lavoro e i sogni di carriera. «Quello che manca in Italia è la cultura dell’organizzazione – esorta – non le diamo valore. Eppure – aggiunge – il valore dell’organizzazione, di fare squadra è impagabile, anche nei tempi di grande cambiamento».

Impagabile come il rapporto tra impresa e università, da rafforzare «perché non solo auspicabile ma obbligatorio», in un panorama complesso in cui non sempre la politica gioca un ruolo per forza negativo. «C’è tanta gente per bene – osserva Benetton – più di quanta pensiamo. Anche questo governo, pur nella difficoltà del momento e gli errori cui è costretto per far fronte a difetti accumulati su 30 anni – chiosa – è già dimostrazione della qualità di fondo che abbiamo».(ANSA)

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi