Google+

A Parigi torna la paura. «Attentato di natura terroristica»

febbraio 3, 2017 Mauro Zanon

All’urlo «Allahu akbar», questa mattina un uomo ha aggredito con un machete un soldato di guardia nei pressi del Louvre

Corrispondenza da Parigi. Alle 9.45 di questa mattina, un militare dell’Opération Sentinelle ha aperto il fuoco contro un individuo che ha tentato di aggredire con un machete un altro soldato di guardia nei pressi del Louvre. Secondo le informazioni del Monde, l’uomo era munito di due machete quando ha attaccato la pattuglia davanti al Carrousel du Louvre, il centro commerciale sotterraneo situato nei pressi dell’entrata del museo. E ha gridato “Allahu akbar”, prima di lanciarsi contro i soldati, quattro secondo il Monde, ferendone uno all’avambraccio e uno leggermente «al cuoio capelluto».

Secondo una ricostruzione del Figaro, l’uomo stava cercando di entrare nel centro commerciale con una valigia, avrebbe forzato il dispositivo di sicurezza, e quando i militari si sono avvicinati per capire cosa stava accadendo, avrebbe reagito. I soldati, a loro volta, avrebbero risposto prima con tecniche di «corpo a corpo» poi aprendo il fuoco. Stando alle dichiarazioni del prefetto di polizia, Michel Cadot, l’aggressore, attualmente all’ospedale Georges Pompidou, è «cosciente e ferito all’addome». I militari avrebbero reagito all’aggressione dell’uomo sparando «cinque proiettili», stando a quanto affermato dalla stampa francese.

Contrariamente alle prime informazioni trapelate, nei due zaini in possesso dell’attentatore non è stato ritrovato alcun materiale esplosivo. Il prefetto ha aggiunto che a priori si tratta di un’azione solitaria «di natura terroristica», ma un’altra persona dai comportamenti sospetti è stata interpellata. Quest’ultima, sarebbe stata placcata a terra da tre poliziotti in abito civile all’uscita della metro Louvre-Rivoli, secondo il Parisien, avrebbe 35 anni, ma il suo legame deve ancora essere provato.
«Si tratta di un attacco commesso da una persona che aveva manifestamente la volontà di aggredire, che era minaccioso, e ha pronunciato frasi che lasciano pensare che desiderava farlo in un quadro terroristico», ha dichiarato Cadot.

Il premier socialista, Bernard Cazeneuve, ha affermato che si tratta «visibilmente» di un «attacco di natura terroristica». Il ministro dell’Interno, Bruno Le Roux, in trasferta in Dordogna, ridurrà la sua agenda per tornare a Parigi, a Place Beauvau, e presiedere una riunione di lavoro con i direttori delle persone coinvolte nei fatti. In un comunicato apparso sul sito del ministero, Le Roux ha salutato «il sangue freddo e la professionalità dei militari e dei poliziotti che hanno permesso di neutralizzare immediatamente l’individuo armato».

La zona del Louvre è stata rapidamente evacuata e protetta da un perimetro di sicurezza, la stazione metro Palais Royal-Musée du Louvre è attualmente chiusa al pubblico. I 250 visitatori presenti all’interno del museo, secondo quanto dichiarato dal prefetto, verranno evacuati «a piccoli gruppi». La sezione antiterrorismo della procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio aggravato in relazione a un’organizzazione terroristica criminale e associazione a delinquere. Per fortuna, al di fuori dei due militari leggermente colpiti, non ci sono stati altri feriti. Ma a Parigi è tornata la paura.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.

Leggero, scattante, comodo. Il C400X dimostra ottime doti dinamiche ha un bel motore e, per primo, un sistema di connessione molto evoluto. Riuscirà a combattere contro i mostri sacri del segmento? Lo abbiamo provato per capirlo

L'articolo Prova BMW C 400 X <br> lo scooter che non ti aspetti proviene da RED Live.