Google+

La vita di Ratzinger illumina un tempo che non ci vuole distratti

settembre 16, 2012 Pippo Corigliano

Ancora un po’ di tempo e inizierà l’anno della fede: vorrei evitare in me l’atteggiamento di chi considera quest’appuntamento un’occasione edificante come le altre.

Ancora un po’ di tempo e inizierà l’anno della fede: vorrei evitare in me l’atteggiamento di chi considera quest’appuntamento un’occasione edificante come le altre. Ripenso alla vita di Joseph Ratzinger, al clima della sua famiglia e alla fede forte e serena in cui è stato formato: da lì la decisione di farsi sacerdote.

Penso al suo insegnamento come teologo stimatissimo dai suoi allievi: essi stessi ricordano come le sue lezioni sembravano preghiera. Poi il Concilio, vissuto con atteggiamento riformatore per presentare il contenuto della fede in modo comprensibile per l’uomo contemporaneo. Poi le lezioni all’università di Tubinga sul Credo (raccolte in un libro imperdibile: Introduzione al cristianesimo) quando, dopo il Concilio, tentarono d’introdurre le categorie marxiste nel messaggio cristiano. Invece no: Ratzinger ribadì chiaramente che la fede viene da Dio e non dalla politica. Poi il lavoro presso la Congregazione per la Dottrina della fede, grazie al quale, fra l’altro, abbiamo il nuovo Catechismo. Poi le encicliche (sull’amor di Dio, sulla speranza, sulla carità operativa e, la prossima, sulla fede), i libri bellissimi e profondissimi su Gesù (il terzo è in arrivo) e i discorsi da Pontefice…

La vita di Ratzinger ha avuto una sola aspirazione: illustrarci la fede. Tutta la sua attività è una freccia che ha questo bersaglio: portarci a una fede limpida. Non posso avvicinarmi a quest’anno della fede in modo distratto. Intanto ringrazio Dio di averci dato Joseph Ratzinger.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi