Google+

“Chi è il papa nero?”. Cosa c’è su Tempi in edicola

maggio 11, 2017 Redazione

Non è Francesco. È il suo superiore generale: padre Sosa Abascal, capo dell’ordine dei gesuiti. Indagine su un pontificato che tiene insieme sant’Ignazio e la Chiesa in uscita da se stessa.

tempi-papa-nero“Chi è il papa nero? Non è Francesco. È il suo superiore generale: padre Sosa Abascal, venezuelano, capo dell’ordine dei gesuiti. Indagine su un pontificato che tiene insieme sant’Ignazio e la Chiesa in uscita da se stessa”. È il tema della copertina del nuovo numero di Tempi, in edicola da oggi, giovedì 11 maggio, a Milano e Roma (gli abbonati possono già leggerlo e scaricarlo qui), con articoli e interventi di Aldo Maria Valli, Giuliano Ferrara, Renato Farina, Claudio Ferlan, Rodolfo Casadei.

ARISTOFANE O LAURA BOLDRINI. Perché le donne al potere stanno tutte (o quasi) a destra.
Di Alessandro Giuli

GAO ZHISHENG, LA COSCIENZA DELLA CINA. Storia dell’avvocato «eroe del partito comunista» che decise di difendere la libertà religiosa e divenne prigioniero politico. Dodici anni di arresti, torture e privazioni pur di rimanere «un essere umano».
Di Leone Grotti

NON C’È UN PIANO B SENZA IL SIGNOR B. Sondaggi favorevoli, uscite calibrate, Berlusconi torna centrale nello schieramento di centrodestra (e pure di centrosinistra). Parlano Orsina e Campi.
Di Giuseppe Alberto Falci

LO STRANIERO È GIÀ PASSATO. Da Unicredit a Generali, fino ad arrivare ai recenti casi Alitalia e Mediaset, l’industria italiana non è più italiana? A Milano, intanto, si gioca il “delby”.
Di Alan Patarga

IL PAPA NERO DEL PAPA BIANCO. Notizie e domande (anche inquietanti) su padre Sosa Abascal, il nuovo generale dei gesuiti che dubita di «cosa ha detto veramente Gesù» e si sente chiamato con Francesco a «concretizzare il Concilio». Facendo dei «poveri» un «luogo teologico».
Di Aldo Maria Valli

UNA COMPAGNIA TUMULTUOSA COME LA CHIESA INTERA. Intervista a Claudio Ferlan, ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, e autore di diversi libri sui gesuiti.
Di Pietro Piccinini

E SE NEANCHE LUI FOSSE BERGOGLIANO? Francamente io stesso fatico a sopportare le simpatie ideologiche e politiche del Pontefice. Ma sono stato travolto dal fuoco che lo anima.
Di Renato Farina

CREDENTI DI TUTTI I PAESI UNIAMOCI. Ma quale resa al laicismo. Il viaggio in Egitto prova che Francesco punta a un’alleanza dei popoli religiosi proprio per salvare la fede dall’emarginazione.
Di Rodolfo Casadei

CASINÒ ITALIA. Quando investire in Borsa è come giocare alla roulette. Chi vince e chi perde tra broker spregiudicati e piattaforme che assomigliano a slot machine. L’allarme della Consob sul trading on line.
Di Mariarosaria Marchesano

WHITE WORKING CLASS. IL BABAU DEI BENPENSANTI. Bianchi, rozzi, poveri e razzisti: è il ritornello usato da politica e mainstream per bollare trumpisti e isolazionisti. Una narrazione tutta da rifare.
Di Massimo Ciullo

LA STORIA PASSA SEMPRE DAI BALCANI. Il Montenegro nella Nato, il doppiogiochismo turco, le velleità albanesi, l’aggressività croata. Ecco perché i serbi si sentono accerchiati: «Vogliono destabilizzarci».
Di Alessandro Sansoni

EIA! EIA! ALL’ISLAM! I rapporti tra il Duce e il mondo musulmano indagati in un libro di Giancarlo Mazzuca. Cronache di donne, spade e foto ritoccate.
Di Tiziana Della Rocca

Inoltre, come sempre, le rubriche dei nostri Ferrara, Amicone, Corradi, Farina, Mantovano, Corigliano, Fred Perri, Veltroni, padre Aldo Trento, Clericetti, Soncini, Fusina, Fortunato… Gli abbonati possono leggere e scaricare la rivista all’indirizzo settimanale.tempi.it. Qui trovate l’elenco delle edicole in cui è acquistabile.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

In questo momento storico, l’immagine che identifica maggiormente la californiana Tesla è quella della dea Shiva che, facendo roteare le otto braccia di cui è dotata, elargisce schiaffi a destra e a manca a tutti i brand concorrenti. Il costruttore americano, parallelamente all’unveiling della straordinaria supercar elettrica Roadster, accreditata di 10.000 Nm di coppia e […]

L'articolo Tesla Semi Truck: il camion elettrico è una belva proviene da RED Live.

L’alternativa alle note Lotus 3-Eleven, KTM X-Bow e Radical SR8 è italiana. E costa (almeno) 200.000 euro. Forte di una lunghissima esperienza nelle competizioni, la parmense Dallara Automobili, specializzata in telai e vetture da pista, ha presentato il primo modello targato della propria storia. Una vettura, non a caso denominata “Stradale”, nata quale barchetta estrema, […]

L'articolo Dallara Stradale: la prima volta proviene da RED Live.

Gestito da appassionati motociclisti, lo Spidi Store milanese di via Telemaco Signorini 12, mette a disposizione le ultime novità del marchio oltre a un servizio di tute su misura e di installazione di interfoni su caschi. Per festeggiare il suo primo anno di vita il negozio ha organizzato, in occasione di EICMA 2017, una serata all’insegna […]

L'articolo Spidi Store Milano spegne la prima candelina proviene da RED Live.

Tesla la tocca piano… presentando a sorpresa, in occasione dell’unveiling dell’atteso camion a batteria, l’erede dell’ormai storica Tesla Roadster. Una vettura che la Casa americana, con grande morigeratezza, non esita a definire “l’auto più veloce del Pianeta”. Una supercar elettrica che, ancora una volta, spiazza la concorrenza promettendo di ridefinire il concetto di performance a zero […]

L'articolo Tesla Roadster: zitti tutti proviene da RED Live.

Dopo la nuova generazione di Trafic SpaceClass, presentata lo scorso ottobre, Renault torna sull’argomento “business” con il lancio della nuova gamma Executive, studiata per rendere sempre più confortevole e ricca di tecnologia la vita a bordo di chi si sposta per lavoro. La Casa della Losanga dota quindi di contenuti premium tre vetture della sua scuderia, […]

L'articolo Gamma Executive, l’allestimento premium di Renault proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download