Google+

Il mistero della Passione secondo Johann Sebastian Bach

marzo 23, 2015 Mario Leone

rattle“Per Bach la musica era religione, comporla il suo credo, suonarla una funzione religiosa”. Così Leonard Bernstein riassume l’importanza della fede nelle composizioni di Johann Sebastian Bach. Tutto il repertorio bachiano è contraddistinto, esplicitamente o implicitamente, da questo grande senso del Mistero e da questa continua gloria a Dio. Il suo primo libretto di organo è intitolato “Per la gloria del supremo Dio, per l’insegnamento del prossimo” al pari di molte delle sue partiture che riportano questa intestazione: S. D. G. Soli Deo Gloria. Una dedica che esprime tutta l’ampiezza spirituale del Compositore.

Nella Passione secondo Giovanni (1723) e nella monumentale Passione secondo Matteo (1729 e redazione definitiva 1741) la musica sembra occupare un posto prioritario, quasi la parola fosse in second’ordine. L’architettura di arie e cori sembra realizzare un’espressività autonoma, indipendente dal testo. Di diverso avviso è il musicologo tedesco Walther  Vetter che sottolinea invece come la musica di Bach abbia illustrato le caratteristiche peculiari dell’uno e dell’altro Vangelo. Al di là delle diatribe tra studiosi nelle Passioni, Bach porta avanti un lavoro di approfondimento di quello che la parola afferma, e rafforza, con i mezzi musicali, quello che la parola vuole esprimere.

La straordinarietà della musica, sia nell’inventiva melodica che nella struttura della forma e dell’armonia ci riportano alla mente l’incrollabile forza e unitarietà della fede Medioevale soprattutto di fronte al tema della morte. Il Divino permane nella storia e diviene l’ultima parola su tutte le storture della vita.

Si potrebbe continuare a dire molto ma forse vale la pena ascoltare questa musica che è mirabilmente interpretata nei quattro DVD editi dalla Berliner Philharmoniker casa editrice omonima dell’Orchestra tedesca. Guidati da Sir Simon Rattle questa incisione dal vivo (che arricchisce un progetto più ampio di incisione della musica su Blu-ray disc) coinvolge emotivamente l’ascoltatore che assiste in video. Si tratta di una esecuzione molto particolare perché il regista Peter Sellars opta per un allestimento che fonde musica e drammaturgia, sfruttando anche l’innovativa concezione sulla quale è basata la sala, che vede l’orchestra situata in posizione centrale, interamente circondata dai settori riservati agli spettatori (vedi qui).  Parlando dell’esecuzione dei Berliner il New York Times dice: “Un’esecuzione brillante e carica di energia con un cast di cantanti insuperabili”. Una lettura che tocca vertici di perfezione mai ascoltati prima. Una compagnia preziosa alla Pasqua che stiamo per vivere.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Evolvere senza stravolgere può essere considerato il pensiero che ha portato alla nascita della V2-R. Rispetto alla V1-R, infatti, non sono molte le differenze che si percepiscono a un primo sguardo ma si tratta tuttavia di interventi mirati a renderla attuale e migliorarne le prestazioni. DNA IMMUTATO Punti fermi del nuovo progetto sono quelli che […]

L'articolo Nuova Colnago V2-R, cuore racing proviene da RED Live.

KTM rivoluziona il mondo dei motori a 2 tempi con l'introduzione dell'iniezione sui modelli Enduro competition per il 2018. Le abbiamo provate scoprendo che il 2T ha ancora davvero molto da dire.

L'articolo Prova KTM EXC TPI 2018 proviene da RED Live.

PRONTI A PARTIRE Arriva l’estate e per molti viene il momento di fare finalmente qualche viaggio con la moto del cuore, spesso usata durante l’anno solo per il tragitto casa-ufficio o poco più. Un fine settimana, magari, o anche una vera e propria vacanza, che ha tutti i presupposti per restare memorabile. Spostarsi su due […]

L'articolo 10 consigli per i viaggi in moto proviene da RED Live.

Dopo aver debuttato sulle sorelle/gemelle arancio, il motore 2 tempi sbarca anche sulla gamma enduro Husqvarna 2018

L'articolo Gamma enduro Husqvarna 2018 proviene da RED Live.

Dopo aver visto lo stupendo Cento10Air Ramato guidato da Pippo Pozzato al Giro del centenario, mi sono ancor più convinto che non occorre guardare oltre l’Oceano per ritrovarsi a sbavare su una bicicletta. Wilier è uno di quei marchi che sta lavorando bene, assai, e il grande successo che riscuote anche oltre i nostri confini, a parte […]

L'articolo Prova Wilier Triestina Cento10Air proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana