Google+

Grazie Enzo Jannacci, con due parole ci hai insegnato a pregare

marzo 30, 2013 Pino Suriano

Oggi parlo di poesia. Ne ho già parlato alla mia classe la scorsa settimana. Argomento: Orazio e la “callida iunctura”, l’abilità poetica che consiste nel connettere due o più parole, di contesto diverso, ma in cui l’una dà all’altra la sua pienezza più totale, il suo senso più efficace. Carpe diem, per esempio.

Riesce ai grandi, ma anche ai piccoli poeti che siamo noi in certi strani lampi di vita. Talvolta le parole, messe insieme in modo sorprendente, portano tanto, portano tutto.

Non nascono solo mentre componi, magari anche mentre giochi, chiacchieri, magari durante  un’intervista.

Enzo Jannacci è andato via il venerdì santo, pochi giorni dopo che papa Francesco ha invitato a non avere vergogna della tenerezza.

In un’intervista del 2009, parlando della vicenda di Eluana, regalò al mondo una piccolissima poesia, una suprema callida iunctura per esprimere il bisogno di tenerezza, abbraccio, aiuto, presenza che anche i più duri tra noi non possono negare: “la carezza del Nazareno”.

Cosa esprime il sentimento della tenerezza, nel suo bisogno di presenza, tangibile e carnale, più della carezza?

E chi, più di tutti, può offrire la pienezza di questo sentimento, se non l’uomo, il ragazzo di Nazaret che per tutti è morto in croce?

I poeti sono fatti così, ti danno le parole per dire meglio di come faresti tu ciò che hai da dire o chiedere.

Quante volte, grazie a lui, sentendo quella voglia profonda, sapremo come dire, sapremo cosa chiedere, una carezza. E sapremo a chi chiederla. Anche i poeti, talvolta, insegnano a pregare. Anche quelli improvvisati, che di solito fanno i medici o compositori di canzonette. Grazie Enzo Jannacci, per le tue bellissime canzoni e per queste due parole messe assieme.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. ragnar says:

    Per on basin mi soo no, ma quella sera, avria daa la vita intera, propi inscì per pn basin frin frin. Per on basin mi saria partì soldato, saria andato a Como in moto e peui saria tornaa a ca a pè…

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sapete che il 60% delle V7 III, al momento dell’acquisto, sono richieste con almeno un accessorio montato (con prenza per quelli di ispirazione Scrambler o Dark)? Di più: per la sola V7 esistono a catalogo 200 parti speciali – fra queste ci sono ben 8 selle – mentre, se consideriamo tutti i modelli Moto Guzzi, […]

L'articolo Prova Moto Guzzi V7 III Rough, Milano e Carbon proviene da RED Live.

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.