Google+

Dacia Maraini e il maschile che sarà femminile (e viceversa)

aprile 3, 2012 Redazione

Dacia Maraini si è scagliata contro «la prevalenza del maschile sul femminile».

La sempre incisiva Dacia Maraini, in un articolo sul Corriere della Sera dedicato al tema scottante dell’assegnazione del cognome ai figli (che in Italia è appannaggio del padre, la madre muta e rassegnata), si è scagliata contro «la prevalenza del maschile sul femminile», una piaga che «esiste in molti campi. Perfino la grammatica è sessista. Se in una stanza si trovano novantanove donne e un uomo, la grammatica impone che si coniughi al maschile». Per cambiare in meglio questo mondo, dunque, dobbiamo sovvertire le regole della lingua.

PROVIAMO. Il femminile diventerà maschile e viceversa. I gruppi misti saranno assommati nel genere femminile, quindi, per esempio, le italiani sono ladre. Anche i pronomi cambieranno: siete tutti pregate (non pregati) di darvi cortesemente del lui. E poi chi l’ha detto che così tanti termini negativi devono essere femminili? Non più la disgrazia ma il disgrazia. E il malattia, il peste bubbonico, lo evasione fiscalo, il bello gnocca, le mortacci vostre. E così via. Però signor Dacia, con tutto il nostro buono volontà, a volte è veramente difficile seguirlo in certi suoi frescacce.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. claudio says:

    La conosce bene la grammatica, la scrittrice dei mie stivali…

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download