Google+

Maschere antigas e bunker. Così gli apocalittici sopravviveranno ai Maya

dicembre 3, 2012 Paola D'Antuono

È partita ieri una serie tv dedicata ai prepper italiani. Uomini e donne che si preparano alla fine del mondo. Andando a caccia, rifugiandosi in montagna o costruendo un bunker.

Ormai l’abbiamo capito tutti, questa storia del calendario Maya è un ottimo modo per attirare spettatori, lettori, curiosi. Ovunque si parla di come preparasi all’Armageddon, si scherza su cosa fare negli ultimi giorni (a proposito, ne mancano 18) e le trasmissioni televisive a tema “Sopravvivenza e dintorni” si sprecano. Giacobbo probabilmente ha piantato una tenda a Chichen Itza e, con una telecamera sull’elemetto, aspetta di riprendere il momento finale, mentre qui in Italia c’è chi, con serafica calma e certosina precisione, si prepara ad affrontare il nemico. Non certo per soccombergli.

GLI APOCALITTICI. National Geographic Channel è un canale satellitare che appassiona gli amanti dell’avventura, degli animali, della natura. Da un po’ di tempo su queste frequenze si sintonizzano anche i prepper. Si chiamano così, infatti, le persone che, in gruppo o da soli, si preparano a gestire le emergenze. Lavorano instancabilmente per non farsi cogliere impreparati dall’arrivo di qualsiasi disastro. Che sia naturale, ecologico, economico, politico, sociale o medico. Studiano strategie, costruiscono bunker, si allenano a usare le armi, fanno scorte di cibo e di acqua, imparano a procacciarsi il cibo da soli. E lo fanno giorno dopo giorno. Sono loro i protagonisti del programma Apocalittici, che racconta il mondo di queste persone, a dir la verità dall’aspetto e dalle usanze un po’ bizzarre. Ci sono quelli che provano il piano di evacuazione con i figli piccolini e gli animali domestici, quelli che nascondono acqua e cibarie anche sotto il tappeto, quelli che lavorano al perfezionamento delle loro maschere antigas. Ognuno ha la sua catastrofe e sono convinti che sia imminente.

ITALIAN PREPPER. Ieri, invece, è partita la versione made in Italy della trasmissione, dall’eloquente titolo Gli apocalittici italiani. C’è Marco, milanese, che ha fondato un sito per scambiarsi tecniche e strategie di sopravvivenza. Giuseppe, provetto cacciatore con arco e frecce, Andrea, che si allena in montagna per sopravvivere senza viveri e acqua, Piero, che vive in Svizzera e si è creato un rifugio segreto dove sopravvivere all’imminente collasso economico. E infine c’è Loretta, nobildonna toscana, che si è trasferita sull’altopiano di Asiago perché i suoi maestri ascesi, che le parlano durante la meditazione, le hanno indicato quello come luogo sicuro che non sarà preda dell’Armageddon. Follia? Paura dei Maya? Sul sito prepper,it, fondato da Marco, si tende a sfatare questo mito degli apocalittici: «Non siamo ansiosi e paranoici, non abbiamo paura dei Maya». Ma della fine del mondo a causa di una tempesta solare o di una mega moria di specie viventi o di un super terremoto sì. E sono anche sicuri che saranno gli unici a sopravvivere. Che fortuna.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi