Dove mangiare in autostrada? Dramma risolto a colpi di culatello, ravioli, gran bolliti e lambrusco

Il dramma di chi viaggia in autostrada è dove mangiare. Non sempre si ha tempo di uscire e cercarsi un buon ristorante, e così ci si deve affidare ai self service delle stazioni di servizio: pratici, ma di certo non il massimo per chi cerca qualcosa di interessante gastronomicamente.

Se passate dalle parti di Parma, la soluzione c’è. Uscite dalla A1 a Fidenza-Salsomaggiore, e a circa 200 metri dal casello, in una costruzione adibita a centro business, troverete Parmamenù. Si tratta di un eccellente negozio di gastronomia che a pranzo e cena si “metamorfosa” nell’Hostaria Terre Verdiane. Un posto carino ove gustare le specialità della casa: salumi emiliani e pasta realizzata in proprio.

L’ambiente è quello del moderno negozio, molto allegro, con tavoli apparecchiati a tovagliette, bicchieri e anche scodelle di ceramica per bere il Lambrusco. In cantina, una cinquantina di bottiglie, tutte degustabili anche a calice: perfetto se dovete guidare e siete soli.

Da mangiare? Una carta ampia, coi suggerimenti del giorno e i piatti diciamo “fissi”. Molti salumi per partire: prosciutto di Parma Devodier 30 mesi; Culaccia; gran tagliere parmense e piacentino; Culatello. Il tutto, addizionabile con lo gnocco fritto. Oppure, degustazione di Parmigiani di varia stagionatura.

Di primo, l’eccellente pasta della casa: i grandi ravioli di ricotta e spinaci sono eccelsi, ma non demeritano nemmeno quelli col ripieno di spalla cotta, nonché gli anolini parmensi ripieni di Parmigiano o Culatello. Li potete anche acquistare nel negozio, per mangiarli a casa. Se no, risotto al Culatello; tagliatelle con carbonara di Culatello (un po’ pannose); gnocchi di ricotta fresca.

Di secondo, il gran bollito in cinque pezzi, con le ottime salse fatte in casa; il cotechino e la mariola (gran salame, in questo caso cotto) con le lenticchie; il filetto di maiale alla senape; la spalla calda di San Secondo; l’hamburger di strolghino.

Chiusa con salame di cioccolato e semifreddo al torroncino. Spesa sui 40 euro con quattro portate, di meno se vi limitate a un bel tagliere.

@farinatommaso

Per informazioni
Hostaria Terre Verdiane presso Parmamenù
Località San Michele in Campagna
via Chiusa Ferranda, 36 – Fidenza (Parma)
Sempre aperto

Exit mobile version