Un vecchio mulino ristrutturato, una conduzione familiare e stupefacenti costine al lavècc

Oggi siamo ben felici di farvi tornare con noi, in uno dei nostri posti del cuore. L’agriturismo Case dei Baff è quello che noi immaginiamo quando vogliamo pensare alla nobiltà dell’impresa familiare. Papà Angelo Cerasa è tutto il giorno per campi e allevamenti: i suoi. La sua famiglia produce latte da una vita. Pochi anni fa, l’idea di riadattare un vecchio e cadente mulino ad Ardenno (Sondrio), il suo paese. Oggi, nel mulino riceve i buongustai con la cucina valtellinese preparata con amore dalla bella moglie Ornella: le materie prime nascono tutte in azienda, a cominciare dalle carni (bovine e suine) allevate in proprio e a ciclo chiuso. I pochi prodotti che arrivano da fuori, sono conferiti da piccole aziende amiche delle vicinanze.

Allora, sedetevi nella magnifica sala, fatevi accogliere da Angelo, dal figlio Corrado (sommelier e pasticcere) e dalle cordiali ragazze del servizio, e poi gettatevi su un menù che vi farà uscire a dir poco sazi. Si parte con salumi crudi prodotti da Angelo, con le confetture di Ornella e assaggi di formaggi di capra della zona. Poi, arrivano i taròzz (al plurale): sorta di puré valtellinese di patate, cipolle, formaggio e altre verdure, da accompagnarsi a una superba mortadella di fegato e al salame cotto di testa di maiale. Indi, i piccoli sciatt (le frittelline di grano saraceno al formaggio) con la loro insalatina.

Primi piatti? Tagliatelle al cervo; manfrigole (rotolini di pasta, ricetta dell’alta Valtellina) e soprattutto pizzoccheri pazzeschi, fatti tutti i giorni a mano, burrosi e solenni. Si va avanti con la trota del torrente Masino, allevata dai Cerasa in un’apposita peschiera; col coniglio alle erbe; con le stupefacenti costine di maiale al lavècc, cotte per tante ore appunto nel lavècc, la pentola di pietra ollare che è uno dei più caratteristici souvenir valtellinesi.
Di dolce, la cheese cake di formaggio di capra o il sorbetto al Braulio. Si beve valtellinese, e i Cerasa fanno anche un vino proprio. Conto di circa 40 euro a testa mangiando a “scatafonno”.

@farinatommaso

Per informazioni
Le Case dei Baff
www.lecasedeibaff.com
Via dei Mulini, 19, Ardenno (SO)
Tel. 0342661045
Chiuso lunedì e martedì

Exit mobile version